In fondo al mare soli con la paura

Il regista David Twohy l'ha definito un 'submarine noir', cioè un thriller soprannaturale ambientato in un claustrofobico sottomarino. ''Below'', distribuito dalla Buena Vista International Italia, esplora un mondo nuovo, quello subacqueo, cercando di spiegare cosa accade nell'abisso dell'oceano, dove ogni rumore, ogni sensazione e ogni paura vengono ingigantite dalla psiche umana, inevitabilmente sottoposta ad un enorme stress. In un mondo fatto di ossigeno rarefatto e di ambienti angusti, l'uomo non riesce più a separare la realtà dalla fantasia, così le allucinazioni si concretizzano ed il terrore prende il sopravvento sulla ragione.

''Penso che questa storia sia legata a una di quelle domande che nascono spontanee quando si vede un film su una casa stregata - spiega Twony - e cioè perché mai i personaggi non escono da quella casa? Stavolta però i personaggi si trovano in un sottomarino, c'è un cacciatorpediniere tedesco sopra di loro che sgancia bombe contro i sommergibili e sono nell'impossibilità di tornare in superfice, quindi è tutto molto diverso. Ho percepito che il senso di claustrofobia e di paura psicologica che caratterizza questa ambientazione avrebbe aggiunto qualcosa di delizioso, viscerale e nuovo al genere del thriller soprannaturale''.

Un cast giovane, dove figurano nomi di spicco come Bruce Greenwood (''Thirteen Days''), Matt Davis (''La Rivincita delle Bionde'') e Olivia Williams (''Il Sesto Senso''), che per prepararsi alle riprese della pellicola ha dovuto affrontare una dura preparazione. Tutti gli attori, infatti, sono andati a scuola di sub e hanno sperimentato in prima persona i disagi ed i pericoli della vita a bordo di un sottomarino della Seconda Guerra Mondiale, imparando anche ad eseguire le basilari operazioni di controllo. Per aumentare la suspence sono stati ideati suoni particolari e si è voluto creare un set acquatico negli studi di Shepperton di Londra, che scricchiola, ondeggia ed orza come un vero U-Boot.

''Below'', in uscita nelle sale venerdì 27 giugno, rinchiuderà lo spettatore in un mondo sommerso, dove la paura diventa palpabile ed il terrore distrugge la realtà circostante: un mondo dove si è completamente soli.

Foto: Dalla Rete