Incontrada, Guaccero and Co. ai David

Sono l'equivalente degli Oscar in Italia. ogni anno le star del cinema nostrano fanno a gara per sfilare sul red carpet dei David di Donatello. All'evento per la consegna dei premi agli studi della Dear a Roma un mare di famosi, attrici e attori di successo, che si sono alternati davanti ai flash. Bellissima, in nero, Vanessa Incontrada è stata tra le più ammirate, come pure Bianca Guaccero, in dolce attesa, con il suo abito lungo stampato. Riflettori per Michele Placido, Gabriele Salvatores, Stefania Sandrelli. Tra i volti noti presenti, Carlo Verdone, Ferzan Ozpetek, Edoardo Leo accompagnato dalla moglie, Laura, Claudia Gerini, Fabrizio Gifuni e Laura Bergamasco, Stefano Accorsi, Jasmine Trinca. E ancora: Micaela Ramazzotti inseparabile da Paolo Virzì, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Fabrizio Bentivoglio, Stefania Rocca, Valeria Solarino. Intramontabile e diva Sophia Loren, in lungo e black.

La serata, presentata da Anna Foglietta e Paolo Ruffini, ha visto trionfare Paolo Sorrentino e "La grande bellezza" con ben nove statuette, tra cui i premi per la Migliore Regia (a Sorrentino) e Miglior Attore Protagonista a Toni Servillo. Secondo in classifica "Il capitale umano" di Paolo Virzì con sette premi, tra cui Miglior Film, Migliore Attrice Protagonista a Valeria Bruni Tedeschi e migliori attori non protagonisti Valeria Golino e Fabrizio Gifuni.

Pif, all'anagrafe Pierfrancesco Diliberto, è il Miglior Regista Emergente e il suo film "La mafia uccide solo d'estate" ha ricevuto il David Giovani.
I premi dedicati alla colonna sonora sono andati alla pellicola dei Manetti Bros, "Song 'e Napule". Tra i premi speciali, oltre a Marco Bellocchio e Andrea Occhipinti per la Lucky Red, anche Sophia Loren per "The Human Voice" del figlio Edoardo Ponti e a Carlo Mazzacurati, omaggiato anche di un lungo applauso e un momento di commovente ricordo.