Incredibili supereroi!

Supereroi invincibili osannati in tutto il mondo. Intrepidi, salvano i buoni dai cattivi, mettono ordine in città, aiutano la polizia. Vivono un'esistenza perfetta, fino a quando, inspiegabilmente, il meccanismo si rompe. I 'salvati' non vogliono più essere salvati, anzi, proprio perchè lo sono stati, intentano causa ai supereroi, li trascinano in tribunale, li fanno condannare. Il governo non sa che pesci prendere. L'unica soluzione possibile è farli sparire dalla circolazione. Con la morte nel cuore, decide di dare loro una nuova identità 'normale', li nasconde e li obbliga a vivere come qualsiasi altro cittadino. I supereroi soffrono, ma ubbidiscono. Uno di loro, però, non potrà rinunciare a lungo al suo ruolo: salvare il pianeta dal malvagio di turno... Per fortuna.

Dalla mente geniale dei creatori di "Toy Story", "Monster & Co." e "Alla ricerca di Nemo", arriva un nuovo capolavoro: "Gli Incredibili - Una 'normale' famiglia di supereroi". Diretto da Brad Bird, distribuito dalla Buena Vista, il film nasce dallo splendido connubio della Disney e i Pixar Animation Studios.
"Al centro de Gli Incredibili c'è la storia di una famiglia, i cui membri alla fine riescono a trovare un punto d'incontro fra le proprie aspirazioni individuali e l'amore che nutrono l'uno per l'altro - spiega Bird - E' anche una commedia sui supereroi che scoprono il loro lato più umano. Mentre scrivevo, volevo creare un mondo pieno di riferimenti alla cultura pop in cui fossero presenti i gadget dei film di spionaggio, i superpoteri dei personaggi dei fumetti e le personalità diaboliche che utilizzano le loro invenzioni più ingegnose per distruggere il pianeta; contemporaneamente volevo raccontare la storia di una famiglia. Ci ho messo tanto di personale, il fatto di essere padre, l'idea d'invecchiare, cosa significa il lavoro e, soprattutto, cosa si prova all'idea di perdere le cose che si amano. Inoltre volevo utilizzare gli strumenti più raffinati delle moderne tecniche d'animazione".

Mr. Incredibile & Co. sono fantastici, la pellicola è spettacolare, divertente e complessa. Forse adatta a un pubblico dai dieci anni in su, ma assolutamente da vedere. Da stasera al cinema.

Foto: Buena Vista