Irama ha vinto 'Amici 17' e il montepremi di 150 mila euro

Irama, nome d'arte di Filippo Maria Fanti, 23 anni, di Carrara, ha vinto "Amici 17". Il cantante è salito sul podio più alto del talent show con il 63% dei voti battendo nello scontro finale Carmen. Gli altri due finalisti erano Einar e Lauren.

Irama, 23 anni, alza la coppa di 'Amici'

La finale di "Amici 17" ha visto trionfare Irama. Il cantante ha vinto aggiudicandosi il primo posto. Oltre ad alzare la coppa si è portato a casa il montepremi di 150 mila euro in gettoni d'oro e il premio di Radio 105 del valore di 20 mila euro, sempre in gettoni d'oro.
Irama ha vinto e ha voluto dedicare il suo inedito "Un giorno in più" alla nonna scomparsa.

Le congratulazioni di Gianni Sperti

La vittoria di Irama è stata accolta con entusiasmo dal pubblico. Tanti i commenti positivi sui social tra cui quello di Gianni Sperti che ha scritto: "L'ho sperato da mesi. Quando canti arrivi dritto al cuore. Te lo sei strameritato. Ti auguro tanto successo perché sei un vero artista".

Irama ha ricevuto un augurio speciale anche dal suo amico Marco Carta

Anche Marco Carta ha fatto il tifo per Irama.  L'ex vincitore di "Amici" e il cantautore sono legati da una profonda amicizia. Carta sul social ha pubblicato uno scatto che li ritrae insieme in piscina: "Non mi sono esposto fin ora, non mi sembrava il caso, anche nel rispetto degli altri ragazzi. Ma è tempo di finale ed è giusto dire la propria - ha scritto il cantante poche ore prima della messa in onda del talent - Forza Filippo, so quanto vali, l’ho sempre saputo e tu lo sai, anche quando quel pomeriggio sei venuto a casa e mi hai fatto ascoltare 'Un giorno in più'. E abbiamo parlato tanto. Eri curioso di sapere cosa ne pensassi e che ti avevo detto? Solo un sordo non sente quanto è bello questo pezzo e solo un cieco non vede il tuo talento. So quanto sia dura lottare.. So quanto tu abbia sofferto per farti ascoltare. Questa notte ha portato fortuna ad alcuni di noi... Spero lo faccia anche con te...".

La finale di "Amici 17" è stata un trionfo anche negli ascolti. Il programma di Maria De Filippi ha tenuto incollati alla tv 4,8 milioni di telespettatori, totalizzando il 25,13% di share e battendo "Ricatto d'amore", in onda su Raiuno (3,2 milioni di spettatori e il 14,11%).