Isabella Orsini e il suo Principe star in Calabria

Sono stati giorni densi di appuntamenti per il principe belga Edoard Lamoral de Ligne de La Tremoille e sua moglie Isabella Orsini, arrivati in Calabria per ritirare il “Premio Filottete” organizzato dal Comune di Cirò Marina, la meravigliosa cittadina jonica che per ben undici volte ha conquistato la bandiera blu. I principi sono arrivati all’aeroporto di Lamezia Terme, accolti dal “patron” del “Premio Filottete”, l’avvocato Cataldo Calabretta e dal suo team Caterina Amodeo, coordinatrice della manifestazione, Patrizia Pagliuso e da Isabella Rovito. Subito dopo è iniziato il tour ufficiale.

Nel primo pomeriggio sono stati accolti dal presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, a Catanzaro, a Palazzo Alemanni. Il Governatore ha voluto dare a loro il suo personale benvenuto. Subito dopo è iniziato un breve viaggio alla scoperta delle bellezze storiche e archeologiche del Crotonese. Prima tappa il castello aragonese di Le Castella, dove li ha aspettati il maestro orafo Michele Affidato. Poi, un breve salto a Crotone, la città di Pitagora per ammirare il duomo, il centro storico e per una passeggiata tra le vie del corso Vittorio Veneto. La visita dei principi di Belgio è proseguita con il tour a Santa Severina, dove, per l'occasione c'era ad attenderli il sindaco Diodato Scalfaro. In serata sono arrivati a Cirò Marina dove li ha accolti il sindaco Roberto Siciliani e l’assessore alla Cultura Sergio Ferrari.

Edoard Lamoral de Ligne de La Tremoille, è il figlio del principe Charles-Antoine Lamoral di Ligne-La Tremoille, appartenente alla nobile casata di Ligne, detiene il titolo di principe e di altezza reale. Inoltre, il ramo della famiglia Ligne è erede in linea femminile della Casa di La Tremoille, principi in Francia. La casata dei Ligne è una delle più antiche e prestigiose famiglie nobiliari belghe pretendente ai Regni di Gerusalemme, Cipro, Armenia e Napoli. Il principe ereditario Edoard nel 2009, come nella più classica delle favole moderne, ha sposato la bella Isabella, che è diventata mamma il maggio scorso. La Orsini è considerata in Belgio icona glamour di stile.