Isola 12: si partirà dall'isola dei primitivi. La conferenza stampa

L'Isola 12 svela la sua diversità rispetto alle edizioni passate. In conferenza stampa a Milano, ai giornalisti, Alessia Marcuzzi e Vladimir Luxuria insieme a Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, e a tutta la produzione raccontano le novità del reality show che partirà lunedì 30 gennaio. Stefano Bettarini non c'è, è già in Honduras ed è stato attaccato dai mosquitos...

Alessia Marcuzzi al photocall dell'Isola 12

"Sarà un esperimento scientifico. Le abiltà che verranno testate non saranno soltanto fisiche ma anche mentali. L'Isola è un reality duro, prima di tutto è un'esperienza umana forte. Cercheremo di studiare la loro capacità di evolversi. Inizialmente i concorrenti saranno sull'Isola dei primitivi, poi alcuni concorrenti potranno andare nell'isola delle caverne, fuoco, metalli, terra, pastorizia, maree. Si potranno evolvere, e passare di isola a isola, solo i concorrenti che mostreranno di avere determinate abilità", spiega in conferenza stampa Cristiana Farina, capo progetto. "Questa Isola 12 sarà una versione antrapologica o terapeutica. Si studierà il genere umano tramite il cast di concorrenti", le fa eco la conduttrice 44enne.

La Pinella ha scelto un look semplice e chic

Alessia Marcuzzi è carica: "Sono molto contenta di rifare l'Isola. Non mi annoio mai perché un programma imprevedibile. Non essendoci una scaletta stabilita, è sempre una sorpresa anche per me. La vivo soprattutto come spettatrice. Non ho mai voluto essere dentro i meccanismi autoriali, perché altrimenti avrei avuto un atteggiamento forse distorto. Voglio essere una via di mezzo tra i concorrenti e la conduzione"

La conduttrice 44enne è carica e pronta per il reality show

"Sono felice di tornare a lavorare con Vladimir. Ci potrà dare un punto di vista diverso, avendo partecipato. Stefano Bettarini sarà il mio inviato. Ci sono state un po' di polemiche: è vero che all'inizio ho avuto reticenze, ma credo sia normale dopo le dichiarazioni sulle donne che aveva fatto al Grande Fratello Vip. Ci siamo visti, abbiamo chiarito e credo si fosse scusato abbastanza. Volevo anche evitare di entrare nel mondo della vita privata di Simona (Ventura ndr) e Stefano", sottolinea poi.

Alessia posa con la sua opinionista, Vladimir Luxuria

Anche Vladimir Luxuria in conferenza stampa esprime tutta la sua gioia per essere l'opinionista dell'Isola 12: "Sono tanto felice. Intanto per la fiducia di Mediaset, poi perché torno a lavorare con Alessia. Il mio compito è quello di commentare quello che succede all'Isola, una trasmissione che ho sempre amato prima ancora di diventare concorrente. Sarò un ponte tra la gente che segue il programma da casa e lo studio. Cercherò di smascherare le strategie ed i doppi giochi, oltre a fustigare la mancanza di rispetto con la giusta e terapeutica dose di ironia".

Le due sorridenti davanti ai fotografi

I giornalisti iniziano con le domande. Immancabilmente si torna su Stefano Bettarini, scelto tra le polemiche. "E' stato scelto dall'azienda, non scelgo gli inviati né i concorrenti", precisa Alessia Marcuzzi. E continua: "Sono rimasta colpita dalle cose che aveva detto quella notte al GF Vip. E' stato molto molto leggero e ha coinvolto tante persone che non volevano essere messe in mostra. I concorrenti lì davvero si dimenticano delle telecamere, in quel momento erano due uomini che stavano parlando in maniera becera delle donne come fossero figurine degli album. Ma succede spesso anche a noi donne al bar. Con questo non voglio scusarlo né giustificarlo. Io credo si sia scusato abbastanza. Sono convinta possa fare bene quest'Isola".

In conferenza stampa con Alessia e Vladimir anche Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5

Risponde anche Vladimir: "Ho seguito il GF Vip e non mi è piaciuto affatto quel catalogo di donne. L'ho detto anche pubblicamente e l'ho affrontato durante una puntata del Costanzo Show. Sono pronta a perdonare chi si dimostra pentito. Adesso ha una seconda possibilità, credo sia giusto".
Altra chicca sul reality: i concorrenti che non riusciranno ad evolversi resteranno sull'isola dei primitivi ma non verranno eliminati.

I tre rispondono alle domande dei giornalisti

Si sottolinea che i nomi dei concorrenti non siano così 'roboanti'. "Ricordo la mia edizione: io ero il nome forte mentre Belen Rodriguez era sconosciuta. Il nome forte più risultare debole e può dare meno durante il reality, mentre il nome sconosciuto può essere la rivelazione", dice Luxuria in conferenza stampa. "Nancy Coppola è molto forte. Eva Grimaldi ha un'energia pazzesca, Massimo Ceccherini fa ridere tutti e prende costantemente in giro Raz Degan che invece è più solitario. Anche Moreno è molto divertente", fa sapere Alessia Marcuzzi.

I naufraghi sono pronti a tuffarsi nella nuova avventura, Stefano Bettarini li aspetta in Honduras

Non possono mancare domande sull'esclusione di Wanna Marchi e Stefania Nobile. "Io influisco sulla scelta dei personaggi in maniera marginale. Ho molto insistito per avere Rocco Siffredi nella nostra prima edizione. Altre volte abbiamo avuto personaggi che mi piacevano di meno. La loro esclusione mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo, sarebbe stata una situazione difficile da gestire. Loro hanno fatto cose gravi e forse il pubblico non l'ha ancora dimenticato", precisa la presentatrice.

Un ultimo questito: perché non ci sono mai prove sulle abilità dei concorrenti? "Non è un talent show. Se si esibisse Malena (attrice di film per adulti ndr), avremmo un problema". E' tutto pronto. I naufraghi hanno già fatto le foto di rito, come pure tutti gli altri. Si parte.