Johnny e June, ‘Quando l’amore brucia l’anima’

Una storia d’amore, un amore che porta alla redenzione. Tutto questo è “Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line “, il film vincitore di 5 Golden Globe, pluricandidato agli Oscar 2006, diretto da James Mangold, sceneggiato dallo stesso Mangold e Gill Dennis e interpretato Joaquin Phoenix, nei panni di Johnny Cash, e Reese Witherspoon, in quelli di June Carter.
Racconta l’irrequieto momento nella vita di Johnny Cash, chitarrista eccezionale, pioniere delle future star del rock, country, punk, folk e rap. Da popstar autodistruttiva, Cash divenne il mitico ‘Man in Black’ attraverso la passione per una donna che l’avrebbe cambiato profondamente nel suo intimo.

“La storia di John non è il racconto di un talento precoce o di un’ambizione incrollabile – spiega Mangold - Lui ha iniziato tardi, ha imparato da solo a suonare la chitarra e ha ricevuto pochi incoraggiamenti. Nessuno era impaziente di fare affari con lui quando si è trasferito a Memphis. Ma John è stato decisamente scaltro a stabilirsi alla Sun Records, divenuta poi il centro di una rivoluzione musicale. Circondato da enormi talenti, John si è evoluto, diventando quello che nessun altro voleva essere, ossia un narratore senza tempo e una voce asciutta nell’oscurità. Le sue canzoni erano così uniche, personali e così crude. Sicuramente, l’altra opportunità che ci si è presentata era di fare un film su una grandissima storia d’amore. C’era qualcosa di magico nell’idea che, per un decennio, l’unico posto in cui John e June potevano stare soli insieme era su un palco di fronte a 10.000 persone”.

Un film scritto soprattutto grazie all’incontro con Johnny e June, che hanno collaborato fino all’anno della loro morte, il 2003, con James Mangold per la stesura della sceneggiatura. Per inseguire questo ruolo, Phoenix si è affidato alla sua forza interiore: "Quando ho scoperto che James Mangold stava per dirigere un film sulla vita di Johnny Cash, volevo prendervi parte anche senza aver letto la sceneggiatura. Ho avuto una sensazione positiva a riguardo e mi piaceva l’idea di interpretare un uomo così complesso e che ha condotto una vita incredibilmente ricca”.
Reese Witherspoon è stata la prima scelta del regista per il ruolo di June. “Interpretare June è stata un’esperienza molto emozionante per me - dice la Witherspoon. - Ho capito subito che sarebbe stata una grande responsabilità mostrare sullo schermo questa donna magnifica, la cui vita ha significato tanto per moltissime persone. I testi e i libri di June Carter mi hanno ispirata molto, come madre, donna di spettacolo e moglie. Così, accettare questo ruolo è stato allo stesso tempo una sfida, un atto d’umiltà e una tortura”.

I due attori hanno interpretato realmente i brani dal vivo del film, proprio per rendere palpabile la magica alchimia che li legava per l’eternità. Una pellicola intensa, magnificamente girata ed interpretata, che sicuramente guadagnerà i favori del pubblico. Da stasera nelle sale distribuito dalla Fox.

LE FOTO DI SCENA DEL FILM 'QUANDO L'AMORE BRUCIA'

Foto: 20th Century Fox