Jovanotti terrorizzato dal tumore della figlia Teresa: 'Mi cedevano le gambe'

Jovanotti rivela quanto fosse terrorizzato dal tumore, un linfoma di Hodgkin, della figlia Teresa, diagnosticato a luglio 2020. Il cantautore 55enne, ospite dell’appuntamento organizzato dall’Istituto europeo di Oncologia, “Ieo per le donne”, al teatro Manzoni a Milano, rivela: “Mi cedevano le gambe”.

Jovanotti terrorizzato dal tumore della figlia Teresa: 'Mi cedevano le gambe'

“Mia figlia si era accorta di avere un linfonodo che le faceva male”, spiega Lorenzo Cherubini. E’ iniziata la battaglia, “sei mesi difficili”. Teresa ha subito fatto ulteriori approfondimenti allo Ieo e si è arrivati alla terribile diagnosi. Lui, la moglie Francesca Valiani e la loro ragazza hanno dovuto affrontare il difficile percorso per combattere il cancro tra la casa di Milano e lo Ieo.

“Mia moglie e Teresa hanno affrontato questo viaggio con una forza che mi ha sorpreso. Pensavo di essere io quello forte del gruppo e invece mi sono accorto che avevo le gambe che cedevano”, confessa. Ora la figlia è guarita: “La malattia è scomparsa e Teresa ha ripreso la sua scuola”.

La moglie e la 22enne hanno dimostrato una forza incredibile nel superare la malattia 

Questa difficile esperienza l’ha segnato, ma ora riesce a guardarsi indietro “in maniera un po’ più razionale. Quello che ho imparato da padre è che queste cose si affrontano, con strumenti evoluti e complessi, un giorno alla volta, con un obiettivo davanti e guardando al futuro, con coraggio, speranza e fiducia. Queste sono tre parole fondamentali, insieme all’amore”.

Paolo Veronesi, direttore del programma di Senologia dell’istituto e figlio di Umberto, fondatore dello Ieo, sottolinea: “E’ importante anticipare la prevenzione e fare i primi controlli dai 30 anni se in famiglia ci sono già stati casi”.