E’ morto Karl Lagerfeld, il mondo della moda dice addio al genio del fashion

Karl Lagerfeld se n’è andato, è morto a 85 anni. Il mondo della moda dice addio al leggendario stilista, fotografo, illustratore, artista, designer, icona pop, direttore creativo di Chanel e Fendi. Niente sarà più lo stesso: tutti ne sentiranno la mancanza.

E' morto Karl Lagerfeld, aveva 85 anni

E’ morto e già il vuoto lasciato nel mondo della moda è palpabile. Soprannominato Kaiser Karl, Karl Lagerfeld era una figura unica nel panorama del fashion. Volitivo, accattivante, ma autoritario nella sua visione dell’arte, era nato ad Amburgo il 10 settembre 1933. A 14 anni si trasferisce a Parigi a studiare arte e disegno. Parla diverse lingue, si fa subito notare, nel 1954 vince il neonato Woolmark Prize. Dopo il trofeo va a fare l'assistente da Pierre Balmain, per 5 anni disegna la haute couture di Jean Patou. All’inizio di prende le critiche di alcuni esperti di settore, ma poco importa. Lui continua per la sua strada. Arriva da Chloé nel 1963 e ci rimane fino al ’78. Nel ’65 inizia il sodalizio con le sorelle Fendi, dove firma un contratto a vita, lo stesso accordo che lo legherà alcuni anni dopo a Chanel. Nel ’74 fonda il brand che porta il suo nome.

Nel 1983 prende in mano la maison Chanel e la rende di nuovo ‘di moda’. Intanto, nel 1989, scompare il suo compagno storico, Jacques de Bascher. La sua fama cresce. Da fotografo realizza le campagne stampa di Fendi e Chanel, segue una serie di progetti unici e diventa quell’icona pop che tutti ora che è morto rimpiangeranno a lungo.

“Se volete essere politically correct siatelo pure, ma per favore non provate a coinvolgere gli altri nella vostra discussione, perché sarebbe la fine di tutto. Volete essere noiosi? Basta essere politically correct”, diceva Karl Lagerfeld. Il suo pensiero era esattamente questo, fuori dal conformismo e dai soliti canoni. Amante del bello e della bellezza, figura carismatica oltre misura, Karl Lagerfeld era assolutamente geniale.