L'X Factor di Anna Tatangelo

"X Factor", il talent show di Rai Due, tornerà il prossimo nove settembre. I giudici non saranno più tre ma quattro e la squadra è quasi completamente rinnovata. Infatti, non ci saranno più Marco Castoldi, in arte Morgan, e Claudia Mori, ma rimarrà la discografica più famosa del Bel Paese, Mara Maionchi. Ad affiancarla, Elio, Enrico Ruggeri e la neo-mamma Anna Tatangelo.

Alla conduzione, confermato Francesco Facchinetti che proprio sulla scelta della compagna di Gigi D'Alessio ha rilasciato, in conferenza stampa, delle dichiarazioni: "E' volutamente un personaggio un po' glamour e gossippato che non arriva sempre bene al pubblico" ha detto l'ex cantante e ha aggiunto: "E' lei l'incognita e abbiamo visto che sta dalla parte dei ragazzi, prende posizioni, è giovane, madre e intelligente. Se trasmetterà al pubblico ciò che ha trasmesso a noi, sarà la vittoria dell'edizione".
Facchinetti ha poi descritto anche gli altri giudici e di Elio ha detto: "Un giudice perfetto ed istrionico". Mentre su Enrico Ruggeri ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Una personalità introspettiva con tante esperienze alle spalle". E la veterana Maionchi? "Insostituibile".
Oltre al numero dei giurati, crescerà anche quello delle categorie in gara: ci saranno i consueti "Gruppi Vocali" e gli "Over 25", mentre la novità sarà composta dalla suddivisione in due squadre distinte tra gli "Under 25 uomini" e gli "Under 25 donne". La nuova squadra di giudici avrà il compito di seguire tre artisti ciascuno. Facchinetti ha anche commentato la scelta di Simona Ventura di non tornare dietro il bancone di "X Factor": "Volevamo tornasse, ma ha deciso di no e penso abbia fatto un errore". E Morgan? Francesco fa una promessa: "Per Morgan mi spiace molto, perché lui è X Factor, non solo perché ha vinto tre volte su tre. E anche se il rapporto tra me e lui è sempre stato molto difficile, forse anche perché veniamo da mondi molto diversi, mi spiace perché credo che X Factor facesse molto bene a Morgan. Mi spiace come mi è spiaciuto vedere Ibrahimovic andare via dall'Inter, perché sai che se ne è andato via un grande campione. Però quando Ibrahimovic se ne è andato via, è arrivato Milito, che ci ha fatto vincere tutto. E io sono convinto che il nostro Milito ce l'abbiamo. Ma stiamo lavorando affinché l'anno successivo Morgan possa tornare in giuria con noi".

Dopo tante polemiche, c'è ancora una porta aperta per leader dei Bluvertigo. Chissà se il diretto interessato è disposto a varcarla?

Foto: C. Mangiarotti © Gossip.it