Lino Banfi, rapinato del Rolex da 20 mila euro

Non immaginava di dover diventare vittima di due malviventi nella città che l'ha ormai adottato da una vita. Lino Banfi giovedì sera, intorno alle 19, è stato rapinato nell'antro della sua abitazione in Piazza Bologna. "Mi hanno puntato una pistola", ha raccontato il nonno più famoso d'Italia. E, bloccato nell'ascensore, è stato costretto a dare loro il Rolex da 20 mila euro.

"E' successo giovedì sera, intorno alle 18.50, nel mio palazzo, nella zona di piazza Bologna - ha raccontato l'attore - Ero già in ascensore pronto a salire, quando mi sono comparse davanti due persone con il casco in testa, ma il viso scoperto. Uno dei due aveva la pistola, me l'ha puntata in faccia e ha detto: 'Banfi, dammi l'orologio. Io avevo il cappotto, l'orologio era coperto". I due rapinatori poi sono fuggiti a bordo di uno scooter, Banfi ha denunciato immediatemente l'accaduto ai carabinieri.
"Sicuramente erano italiani", ha spiegato l'irresistibile Lino, che però non è riuscito a identificare nessuno. "Abbiamo poi scoperto che da alcuni giorni effettuavano sopralluoghi vicino casa, per 'prendere le misure' - ha raccontato il comico - Io sono riuscito a mantenere il controllo, ho detto 'calma ragazzi', ma l'uomo mi ha puntato la pistola alle gambe intimandomi 'sbrigati'. Ho fatto in tempo a consegnargli l'orologio e mi ha risposto 'Adesso vattene a casa', come per dire 'Per questa volta ti abbiamo graziato'. Il resto lo hanno raccontato un ragazzo che si è prestato a fare da testimone e un negoziante della mia strada che li ha visti fuggire".