Lo sport nello spot: quando i campioni diventano divi per 30'

Se la moda e gli eventi mondani sono letteralmente invasi da personaggi del mondo del calcio, la pubblicità non rimane di certo indietro di un passo.

Normali e infiniti gli spot che riguardano attrezzature o marchi d’abbigliamento sportivo, Beckham ne sponsorizza più di una decina nello stesso momento, tanto per risparmiare tempo e arrotondare il cachet. Ma ormai, è diventato abituale accendere la Tv e vedere i fratelli Inzaghi alle prese con una merendina per bambini, sostituiti poi dalla nuova coppia Nesta - Tacchinardi, tanto per dare un po' di novità al prodotto. Ma non solo cibo al centro dei prodotti preferiti: abbigliamento in primis.

Vieri, che una volta posava nudo mettendosi in vendita per novanta miliardi ed oggi subisce un'intervista doppia con uno studente universitario juventino, è ormai diventato testimonial vivente della propria linea d’abbigliamento: sfoggia l'ormai famosissimo cuore rosso in ogni situazione e lo appioppa ad ogni persona che gli capita a tiro. E che dire della favolosa campagna calcistica per la pay tv? Pippo Inzaghi alle prese con un incidente in altalena, Francesco Toldo addirittura in gondola in quel di Venezia, Vincenzo Montella impegnato in serenate e saluti strazianti alla stazione sotto gli occhi di un vigile capostazione chiamato Collina, senza contare una scena ripresa da Titanic con tanto di Pavel Nedved nei panni di Leonardo Di Caprio.
Assolutamente da non dimenticare Alessandro Del Piero: dopo un passato da studente che recupera esami e da impegnato lettore di fumetti, Alex si è guadagnato l'onore di essere riconosciuto come l'uomo in grado parlare ai passerotti, grazie ad una campagna pubblicitaria di una nota acqua minerale. Dagli uccelli, ai gioielli: arrivano i braccialetti sponsorizzati da Alex.

E mentre i servizi per cellulari si contendono Batistuta e Cannavaro, reduce anche da un vetro di finistra rotto e da un sequestro di pallone in un vecchio spot, non meno fortunata e' tutta la squadra della Nazionale, neo testimonial di una nuova industria di telefonini.

Non c'e' che dire: se i divi sono loro, sono loro anche i testimonial ideali.

Foto: dalla rete