Luca Napolitano, lettera aperta ad Alice Bellagamba

Ex di "Amici", Luca Napolitano, oltre alla popolarità, nel talent di Maria De Filippi aveva trovato anche l'amore. Quello della ballerina Alice Bellagamba. La loro storia poi è sfumata, finita da tempo. Ora però il cantante ha deciso di scrivere all'ex una lettera aperta pubblicata da Dipiù.

"Cara Alice - esordisce Luca - era già da tempo che pensavo di farmi vivo con te. Sono passati due anni da quando ci siamo lasciati definitivamente e sono stati due anni di totale silenzio fra noi, d'indifferenza reciproca, come spesso succede per la fine di un'unione importante, qual è stata la nostra. Sai, spesso mi chiedono di te e di noi, di come oggi sia il nostro rapporto... e io sorrido e penso che, ancora a distanza di tempo, siamo legati l'uno all'altra per ciò che abbiamo vissuto. E ho deciso di scriverti questa lettera, perché ricordare quello che siamo stati ci dà la possibilità di ripercorrere un periodo importante della nostra vita e spero che ci darà l'opportunità di metterci nuovamente in contatto, di confrontarci sul nostro nuovo presente e di parlare, come purtroppo in questi ultimi anni non abbiamo fatto". Ha deciso di scriverle ora perché, alcune sere fa, mentre era a casa a scrivere i versi di una nuova canzone con la tv accesa, è iniziata una puntata di "Un passo dal cielo 2" e in lontananza, racconta Napolitano, ha sentito la voce della ex: (...) e ho notato che eri cresciuta tantissimo, fino a essere un'attrice in prima serata. Ti muovevi con facilità e scioltezza, entrando da vera professionista nel ruolo che ti è stato assegnato. E ho pensato che, in fondo, ero io a spronarti a recitare. Ti ricordi il mio primo video musicale? Era per la canzone 'Forse, forse', e in quell'occasione, oltre a ballare, ti avevo chiesto di fare l'attrice per me... Poi, in un certo senso, mi sei 'riapparsa', dopo che proprio il settimanale Dipiù ti aveva dedicato un servizio nel quale si parlava del tuo nuovo fidanzato. Leggere della tua nuova storia d'amore mi ha fatto piacere, anche se è stata una sorpresa: lui è così diverso da me, un modello, con muscoli e tatuaggi... Io, invece, mi sono fidanzato nuovamente con una ballerina, come te... Ecco, se forse avessimo creato un rapporto differente fra noi in questi anni, ti avrei chiamato e ne avremmo parlato, e magari saremmo finiti a ridere per questo fatto. Ritrovare una complicità: questo è quello che voglio si crei fra me e te".

Poi Luca parla del loro amore e della convivenza dopo la fine di "Amici": "(...) Ma forse - aggiunge - eravamo troppo piccoli per riuscire a gestire quello che ci stava accadendo. Eppure è stata una bella storia la nostra, anche se alla fine ci siamo allontanati così tanto da non riuscire più a comunicare. Non ci siamo più incontrati, tu andavi in una direzione e io in un'altra. A un certo punto, non eravamo più una coppia. Eravamo troppo presi dai nostri impegni, io in particolare dal film che stavo girando, 'A sud di New York', dall'album in uscita 'L'infinito' e dalla relativa tournée. Ricordi come è finita tra noi? Dopo tanti litigi, sei stata tu a prendere coraggio e a compiere il passo finale. Io ero partito per la tournée e, quando sono tornato a casa a Roma, tu non c'eri più. C'era, invece, una lettera sul letto con dentro tutto quello che volevi dirmi e che anche io avrei dovuto dirti... C'erano le tue lacrime e io questo non lo dimenticherò mai!".

Ora sta con Lorena Napolitano. E da Alice vuole solo amicizia, senza compromettere le loro nuove storie d'amore. Magari, scrive alla ex, ogni tanto potrebbero sentirsi. Riceverà una risposta affermativa?