Luciano Cannito: 'Lascio Amici e voglio un figlio'

Dopo l'addio di Mara Maionchi, anche Luciano Cannito, 51 anni, ha deciso di lasciare "Amici". Il coreografo ha spiegato il motivo di questa decisone a Vanity Fair: "Semplicemente credo che la trasmissione si sia trasformata e una figura professionale come la mia non sia più necessaria. La struttura di Amici è diventata più vicina a quella di Ballando con le stelle, dove i concorrenti alla fine vengono giudicati da una giuria di persone 'normali', quali attori e personaggi dello spettacolo. Gente rispettabilissima che però può dare una valutazione di cuore, non tecnica: quante volte è capitato che la Ferilli, Argentero e Gabry Ponte, con grande umiltà, dicessero 'io non ne capisco però mi è piaciuta…'".

Il coreografo ha poi aggiunto di voler lasciare: "Non per un fatto di orgoglio, ma perché si tratta di fare un altro mestiere, l’assistente, che io non so fare. Ho una mia linea, delle idee e non sono capace di organizzare, aspettare che ti dicano che cosa fare, per farlo. La trasmissione è diversa rispetto a quando sono entrato io nel 2010: allora era fortemente specializzata, adesso sembra che non ci sia più bisogno di esperti che diano il loro contributo, ma si tratta più dell’emozione che l’artista dà. E va benissimo così, del resto l’arte è fatta non per gli addetti ai lavori ma per il pubblico". Ma ha sottolineato di non aver avuto nessun tipo di contrasto con la produzione, "anche perché - ha detto - la forza di Maria è riuscire a costruire una squadra che lei protegge tantissimo, quindi contrasti non ne esistono proprio. Io stesso sono stato molto 'coccolato', soprattutto all’inizio quando non mi conosceva nessuno". Cannito ha mandato una lettera, in cui ha spiegato le motivazioni della sua scelta, "li ho ringraziati dell’esperienza. Anche Mara (Maionchi, ndr) ha fatto la mia stessa scelta, perché anche lei ha una importante personalità. È molto difficile per me non essere protagonista delle scelte che faccio perché non ho fatto altro per tutta la vita. Oggi questo mio know-how nella trasmissione Amici non serve più", ha dichiarato in tutta serenità.

Ora Luciano vuole pensare alla sua vita privata, vuole un figlio dalla compagna Rossella Brescia: "Il mio cuore lo desidera fortemente, perché quando ami tanto qualcuno questa diventa una esigenza di vita - ha rivelato - Nel mondo dello spettacolo, dove c’è una competizione straordinaria, si rischia di finire proiettati esclusivamente su se stessi, ma il desiderio diventa forte quando hai la fortuna di incontrare una donna come Rossella, e io me ne strafrego della professione. Chi basa tutto sulla carriera alla fine rischia di ritrovarsi solo, coi ragazzini che ti guardano e ti dicono 'scusa nonno te scosti un attimo'". "Ho vissuto buona parte della mia vita mettendo al primo posto il lavoro, e ho pagato un prezzo altissimo: mi sono giocato un matrimonio, sono divorziato, ho una figlia grande che vedo poco e con difficoltà - ha aggiunto - Ho capito che le priorità sono altre, e che sul lavoro si possono raggiungere anche risultati inferiori ma il piacere che si ha nel condividerli con le persone che ami non ha prezzo".