E' morto Luciano Rispoli, aveva 84 anni

E' morto Luciano Rispoli. Il giornalista e conduttore televisivo e radiofonico aveva 84 anni ed era malato da tempo.

Luciano Rispoli è morto a 84 anni nella sua casa di Casalpalocco dopo una lunga malattia

"Luciano Rispoli è mancato ieri sera tardi nella sua casa di Casalpalocco - ha dichiarato il giornalista Mariano Sabatini, a lungo collaboratore di Rispoli - Con grandissima costernazione, e in accordo con la moglie e i figli, devo dare la triste notizia della scomparsa del popolare giornalista, autore e conduttore di programmi celeberrimi: 'Parola mia' e 'Tappeto volante' su tutti. Entrato in Rai, in seguito a un concorso per radiocronisti nel 1954 - ha ricordato Sabatini - ha continuato a proporre la sua televisione civile e rispettosa anche dopo aver lasciato la tv pubblica, dal 1991, su Telemontecarlo e poi su altre emittenti, con un rientro in Rai nel 2002-2003".
Luciano Rispoli è morto "dopo una lunga malattia a 84 anni, compiuti il 12 luglio scorso. Io posso solo dire, al di là del grande dolore che provo in questo momento, che è stato un grande privilegio collaborare quindici anni con un padre fondatore della Tv come lui. Da Rispoli ho imparato tanto. Tutto. E mi dispiace che purtroppo questa Rai a cui aveva dato tantissimo, negli ultimi anni lo aveva dimenticato, provocandogli grande rammarico". "Aveva 84 anni - ha sottolineato Sabatini - e nonostante fosse malato da tempo finché ha potuto mi ha parlato con slancio di programmi che avrebbe voluto realizzare. La tv è stata la sua vita, non aveva altre passioni al di là della famiglia, era pieno di idee ed entusiasmo".
Luciano Rispoli era un volto molto amato dal pubblico italiano. Nato a Reggio Calabria nel 1932, già direttore del Dipartimento Scuola Educazione della Rai dal 1977 al 1987, è poi diventato molto popolare grazie alla conduzione di programmi di successo ed è stato definito "il signore della tv" per i suoi modi gentili e sempre pacati.