La madre di Davide Astori: 'Francesca Fioretti mamma di una bravura che non si può spiegare’

La madre di Davide Astori, la signora Anna, intervistata dal Corriere della Sera, parla di Francesca Fioretti e dice di lei: “E’ una mamma di una bravura che non si può spiegare”.

La madre di Davide Astori, scomparso lo scorso 4 marzo, parla di Francesca Fioretti, compagna del calciatore e mamma della nipotina Vittoria

E’ il primo Natale che trascorrerà senza il figlio, scomparso lo scorso 4 marzo in una stanza d’albergo di Udine. La madre di Davide Astori parla per la prima volta da quella maledetta domenica di nove mesi fa. “Quella mattina io e mio marito dovevamo andare alla messa e poi a votare, che c’erano le elezioni. Io però mi sveglio e ho le braccia come paralizzate, fredde, il corpo vuoto, una sensazione che non avevo mai provato in vita mia. Non sapevo nulla, ma sapevo già tutto”, racconta. Poi aggiunge: "Ora le cose vanno un pochino meglio. Ne ho altri due, di figli, sono una madre, ho il dovere di essere forte anche per loro”.

Parla di Francesca Fioretti, la elogia. La madre di Davide Astori rivede il figlio negli occhi della nipotina Vittoria, due anni e mezzo, che l’attrice ha avuto dal calciatore"La Francesca è una mamma di una bravura che non si può spiegare”, dice la signora Anna. E sulla bimba svela: ”L’altro giorno nonno Renato stava sfogliando la Gazzetta dello Sport, c’era una vecchia foto di Pasqual che abbracciava Astori. Vittoria ha sorriso e ha detto con serenità: quello è il mio papà”.

Per la signora Anna l'attrice è una mamma di una bravura impossibile da spiegare. Nella foto la 33enne con la figlia in una foto scattata durante uno degli ultimi viaggi fatti con Astori

Nelle scorse settimane la Procura di Firenze ha emesso degli avvisi di garanzia per i due medici indagati per omicidio colposo per la morte di Astori. Secondo l'autopsia il suo decesso è stato causato da una cardiomiopatia aritmogena. L'ultimo esame effettuato dal giocatore nel 2017 aveva evidenziato una extrasistolia a due morfologie: questo è stato considerato un indizio del funzionamento non perfetto del cuore. La signora Anna vuole la verità, non i colpevoli. Ha perdonato: “E prego per lui, perché starà passando un brutto Natale, e non dovrebbe capitare a nessuno”. "Io voglio un perché, non voglio un colpevole, perché sono sicura che un colpevole non esiste - afferma - Quello che è successo è stata una disgrazia, una fatalità, io lo so, nessuno lo ha voluto, ma voglio allo stesso tempo che non succeda mai più, voglio che nessuna madre mai più debba provare quello che ho provato io. In Italia sono bravissimi nei controlli medici sugli atleti, ma devono diventare ancora più bravi, ancora più sicuri. Voglio che il sacrificio del mio Davide non sia stato inutile”.

 

La madre di Davide Astori ha solo belle parole per Francesca Fioretti, che va avanti con la sua vita, senza più il compagno accanto, ma regalando serenità alla figlioletta, orfana del papà.