Manuel Casella vince in famiglia

Manuel Casella vince in famiglia. All'"Isola dei Famosi" è arrivato solo secondo, vedendosi soffiare il posto da Antonella Elia, prima sua amica, poi sua acerrima rivale. Rientrato a casa, però, è stato accolto a braccia aperte dalla moglie Linda e dalla loro bambina di un anno, la piccola Sofia.

Al settimanale Vero, l'ex naufrago ha spiego i motivi che lo hanno spinto a partecipare per la seconda volta al reality di Rai Due: "La voglia di portare a termine un'avventura che si era conclusa alla quinta settimana e che fatalmente questa volta ha visto il mio ingresso proprio nella quinta puntata. Un'esperienza non finita è per me qualche cosa che rimane in sospeso e quindi mi piaceva l'idea di vedere se questi anni mi erano serviti per vivere meglio la mia permanenza nel reality, vedendone solo gli aspetti positivi e tralasciando quelli negativi come la noia, il rapporto con il proprio corpo che si indebolisce e il peso del pubblico che spesso ti fa una radiografia dell'anima, interpretando quello che vede, pur non conoscendoti realmente. Questo è un grande limite perché, generalmente, nella vita normale, abbiamo a disposizione un tempo lungo per dimostrare ciò che siamo, mentre nel reality è tutto accelerato. E poi mi ha spinto la voglia di capire che cosa fosse la distanza, visto che per due anni non mi sono mai distaccato dalla famiglia".

E la nostalgia nei confronti dei suoi cari si è fatta sentire: "Mi è venuta spesso alla mente la strofa di una canzone dei Pearl Jam che dice: 'Vorrei essere un pescatore con qualcuno che mi aspetta a casa'. Sapere che qualcuno mi aspettava è stato molo importante durante la mia permanenza sull'isola. La lontananza mi ha fatto capire che avere una famiglia è strepitoso. Ad attendermi avevo una moglie e una bambina che stava crescendo e ho sentito forte il desiderio di tornare per seguire i suoi piccoli e grandi progressi. Per me è stata più che altro una scommessa con me stesso: al contrario di altri naufraghi, che potevano cambiare la loro vita a seconda della loro permanenza, io, a casa, avevo ad aspettarmi una famiglia, una società immobiliare da gestire e progetti anche non strettamente legati al mondo dello spettacolo".

Ma vivere sull'"Isola dei Famosi" non è certo un'esperienza tutta rose e fiori e a Manuel sono mancate delle cose: "La libertà di poter scegliere - ha detto - Quando sei sull'Isola ci sono tanti limiti come il non potersi allontanare dalla spiaggia, il non poter mangiare quello che si vuole o arrampicarsi su determinate piante e tutto ti si chiude intorno. Generalmente, quando sto male, preferisco allontanarmi e staccare la spina, mentre all'Isola non puoi farlo, ma ho dovuto cercare gli aspetti positivi in ogni persona e nelle piccole cose".

E il ricordo più bello della sua permanenza in Honduras riguarda, paradossalmente, proprio la Elia: "E' stato quando ero sulla montagna con Antonella - ha rivelato Casella - e le ho chiesto se mi potevo fermare perché c'era un punto dal quale il mondo diventava bellissimo. C'erano una brezza fantastica e una vista straordinaria ed è stato un momento che mi ha ricongiunto con l'insieme dell'universo e mi sono sentito in armonia con la natura". Ma poi con la vincitrice della nona edizione, i rapporti sono cambiati e a Manuel l'atteggiamento della showgirl nei suoi confronti non è piaciuto: "Rivedendo in televisione la puntata finale, se io fossi stato a casa l'avrei fatto vincere perché è ironica, intelligente, sa usare benissimo il mezzo televisivo ed è una donna che soffre. Non mi è piaciuto il suo pestare i piedi a tutti per il solo piacere di fare innervosire le persone".

Ora Antonella Elia è solo un ricordo. Manuel è tornato a fare il padre e il marito. Si descrive come genitore presente: "C'ero quando Linda ha fatto la prima ecografia, quando frequentavamo i corsi preparto, ho assistito al parto e dalla prima notte a casa sono sempre stato al suo fianco". E parlando della figlia ha aggiunto: "In futuro, non riesco a immaginarmi un suo fidanzatino e dovrà prima piacere a me".