Mara Venier non dorme e non mangia: 'Ho una paresi facciale, vita cambiata in un secondo'

Mara Venier non si dà pace. “Quell’intervento ai denti mi ha rovinato la vita”, confessa al Corriere della Sera. Le sue condizioni di salute sono preoccupanti, al punto che la ‘zia’ non riuscirà a condurre la prossima puntata di Domenica In. Dimessa dall’ospedale, è tornata a casa, ma è a letto con una paresi facciale. “E’ un incubo - sottolinea la 70enne - Non riesco a mangiare e a dormire. Sto malissimo”.

Mara Venier non dorme e non mangia: 'Ho una paresi facciale, vita cambiata in un secondo'

“La vita mi è cambiata in un secondo”, sottolinea Mara. Tutto a causa di una banalissima operazione ai denti. La presentatrice, subito dopo, è peggiorata ed è arrivata la paresi. "Sono tornata a casa, ma sono distrutta. Ho una paresi totale a tutta la faccia: bocca, naso, guancia. Zero sensibilità”. Non ha dolore: “Nonostante il nervo lesionato. Zero sensibilità”.

 

La presentatrice sta prendendo molti farmaci: “Piena di antibiotici e cortisone. Sto sveglia tutte le notti, non riesco a dormire. Mangio solo gelati. Stamattina alle 4 mettevo a posto gli armadi per non impazzire”.

La conduttrice, dimessa dall'ospedale, è tornata a casa ma si sente malissimo

Poi ricostruisce l’accaduto: “Lunedì (31 maggio, ndr) sono andata dal dentista per un problema a un dente. Doveva essere una cosa veloce. E’ stato un intervento di 8 ore. Sono tornata a casa distrutta”. I giorni seguenti il peggioramento: “Stavo male, ma soprattutto non passava quell’effetto di anestesia. Avevo sempre la faccia bloccata. Ho chiamato il dentista più volte, ma mi rassicurava dicendomi che è normale in interventi come questi”.

Mara Venier non ha dato retta al dentista e si è rivolta a un altro specialista: “Per miracolo il giovedì ho chiamato il mio amico medico Giovanni di Giacomo perché la mia collaboratrice si era fatta male a una caviglia e gli ho raccontato quanto mi stava succedendo. Lui ha capito subito, dai miei sintomi, che c’era qualcosa di molto serio e mi ha fatto andare subito di corsa dal dottor Valentino Valentini, chirurgo maxillofacciale che benedico”.

“Mi ha fatto fare subito un esame neurologico e, capita la gravità della situazione, il venerdì mi ha operata - svela ancora Mara -  Un lungo intervento durante il quale mi hanno tolto quell’impianto messo dal dentista. Era quello che aveva lesionato il nervo. Il problema è che avrebbe dovuto essere rimosso subito, invece purtroppo sono trascorsi 5 giorni”.

Non riuscirà a condurre la prossima puntata di Domenica In...

Nonostante la nuova operazione per correggere l’errore, non va meglio: “Purtroppo la paresi è rimasta. Ora devo solo pregare Iddio che il nervo possa riprendersi da solo, e che non ci sia bisogno di un intervento di microchirurgia per 'aggiustarlo'. Il chirurgo spera davvero di non dover intervenire”. Non sa se e quando guarirà, ci vorrà “tanto tempo, mesi. E’ davvero un incubo che mi ha cambiato la vita”.

Mara Venier è provata, domenica scorsa è andata in onda in diretta con tante difficoltà: “E’ stata durissima. Avevo attacchi di panico perché temevo di non riuscire a parlare. Ero in camerino in lacrime con il direttore di Rai1, Stefano Coletta, che mi dava coraggio”. Il 13 giugno dà forfait: “Proprio non ce la faccio. Voglio pensare a curarmi. Le mie giornate sono davvero terribili: qui a casa a Roma, mangio solo gelati, parlo poco, non dormo la notte, ho continui attacchi di panico. Venerdì ho un altro controllo, altri esami. La vita cambiata. Come se fossi in anestesia totale. Però spero di riuscire ad andare in onda domenica 20 giugno”.

L’unica cosa che sa con certezza è che agirà legalmente contro il dentista che le ha procurato un danno così grande: “Ci saranno risvolti molto seri di cui ora non posso parlare”.