Mara Venier: "Quanto mi manca Lamberto Sposini"

Il 29 aprile del 2011 mentre gli studi de "La vita in diretta" erano in fibrillazione per le nozze tra William e Kate d'Inghilterra, seguite in tempo reale con un lungo speciale, dietro le quinte, il conduttore della trasmissione Lamberto Sposini veniva colpito da un malore. Mara Venier, sua compagna di viaggio, si è ritrovata da sola a condurre il programma. Oggi, dalle pagine di "Gente", a più di un anno di distanza, la bionda presentatrice torna a parlare del suo collega.

"All'inizio nessuno avrebbe scommesso un euro sul nostro rapporto - racconta - poi però tra noi si è creato un feeling, naturale, fatto di affetto e rispetto veri. Ed è nata una grande amicizia che andava oltre gli studi televisivi. Spesso veniva a casa a cucinare, portava i suoi pelati, il suo olio, la sua pasta di Gragnano, il suo guanciale di maiale per fare il sugo alla amatriciana. E' un cuoco straordinario, e poi tra mio marito e Lamberto è nato uno splendido rapporto, di stima e amicizia. Veniva davvero spesso da noi".

Ricordare il giorno in cui Sposini si è sentito male non è facile per la Venier: "Se ci penso mi corre un brivido lungo la schiena, era abbracciato a me, stavamo ridendo come sempre, e c'era il solito fermento del pre-inizio di programma - dichiara Mara - Lamberto è sempre con me, non c'è giorno in cui non lo pensi, mi manca tanto, per me è come se fosse in ritardo, come accadeva ogni pomeriggio, e io lì in studio ad aspettarlo. Di recente mi è capitato di intravvedere tra le telecamere, un uomo alto che in penombra poteva somigliare a lui. Mi è preso un colpo, per me è come se Lamberto dovesse arrivare da un momento all'altro. E spero che prima o poi questo accada davvero". Da quel brutto giorno, rivela, si sono rivisti tre volte: "L'ultima a giugno a casa sua, a Roma. E ogni occasione è stata un'emozione immensa per entrambi, di quelle profonde che toccano il cuore. Io e Lamberto avremmo dovuto condurre la domenica insieme, la sera prima del malore ho incontrato il direttore di rete che voleva che facessimo 'La vita in diretta' anche la domenica, e lui mi disse di farla da sola, che al sabato era già in giuria a Ballando con le stelle... Il mio desiderio è quello di tornare a lavorare con lui, magari la domenica".