Marco Mengoni, la sua 'terza' vita senza 20 chili in più

Con "L'essenziale" ha conquistato l'Ariston e vinto il Festival di Sanremo. Marco Mengoni, dopo aver dimostrato di avere l'X Factor, si gode il successo ottenuto partecipando alla kermesse più nazional popolare che ci sia. La sua terza vita, a 24 anni compiuti il giorno di Natale, inizia da qui.

Marco ha cantato e riempito il cuore con una voce incantevole. Magro, fascinoso, colpisce il suo bel volto. Eppure, quando era ancora un adolescente, quello stesso viso era diverso. Come pure il suo fisico. Sette anni fa Mengoni, a 17 anni, era un ragazzo in evidente sovrappeso, come mostrano le foto pubblicate da Di Più (per ingrandire clicca qui). "Ero timido e insicuro. Ero arrivato a pesare 95 chili: troppi, e non avevo neanche più voglia di uscire di casa. Poi, però, ho preso l'influenza stagionale piuttosto forte e, proprio nelle due settimane in cui sono rimasto a letto, ho avuto modo di riflettere su di me, su quello che volevo veramente, sul fatto che sarei dovuto tornare in forma. Lo so, può sembrare curioso, ma credo che la mia vita sia cambiata, sicuramente in meglio, per 'colpa' di una febbre", ha raccontato Marco al settimanale.

"Mi sentivo in conflitto con il mondo e mi rifugiavo nel cibo: mangiavo tantissimo, pure lontano dai pasti - ha aggiunto - La Nutella era la mia consolazione, ma il problema era soprattutto nella mia testa. A parte frequentare il liceo artistico a Civita Castellana, vicino a Ronciglione, il paese in provincia di Viterbo dove sono nato e cresciuto, uscivo poco di casa. E quando lo facevo cercavo di nascondermi il più possibile: portavo i capelli lunghi sul viso e, per non fare vedere i chili in eccesso, indossavo maglioni e pantaloni larghissimi". I genitori e gli amici gli stavano vicino, ma lui si sentiva "prigioniero della mia infelicità". Poi, dall'influenza in poi, è tutto cambiato.

Marco ha capito di dover reagire, è stato lontano dal cibo, ha iniziato a perdere peso. Via venti chili e tanta voglia di far musica, prima ai matrimoni, poi a Roma, dove si è traferito. L'occasione di X Factor l'ha colta in pieno, di seguito Sanremo 2010. E' arrivato terzo. Pareva dovesse decollare, ma, senza un motivo, dopo c'è stato il silenzio. La sua fama pareva già al capolinea. Mengoni, in difficoltà, è tornato a Ronciglione dai suoi, ha incominciato a scrivere i pezzi per il nuovo album. Al festival firmato Fabio Fazio ha fatto strike. La sua terza grande opportunità inizia da qui. Sicuramente saprà farne tesoro, anche se con i paparazzi, in giro per le vie di Milano, dimentica lo stile e si lascia andare con l'indice alzato a un gestaccio da dimenticare...