Margherita Hack, addio signora delle stelle

Lo scorso 12 giugno aveva festeggiato il 91esimo compleanno (clicca qui per leggere), ora arriva la notizia della morte: la scienziata Margherita Hack, ricoverata da alcuni giorni per problemi cardiaci, si è spenta, come riporta Rainews 24, nell’osepdae di Cattinara a Trieste.

Nata a Firenze nel 1922 da padre protestante e madre cattolica, si era laureata in fisica nel 1945, aveva insegnato astronomia per quasi trent’anni, dal 1964 al 1992, ed è stata la prima donna italiana a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste.
Icona di riferimento dell’astronomia mondiale, era nota anche per il suo attivismo politico e sociale: ha preso posizione contro le centrali nucleari, pur essendo a favore della ricerca nucleare; si è schierata per difendere i diritti civili degli omosessuali, per il diritto all’aborto e all’eutanasia, per la ricerca sulle staminali embroniali appoggiando l’associazione Luca Coscioni e per il testamento biologico. Presidente onorario dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti e garante scientifico del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale), era contraria a ogni forma di superstizione. E' stata più volte candidata con il Partito dei Comunisti Italiani. Nel 2006 è stata eletta alla Camera ma ha rinunciato al seggio. Nel 2009 scrisse lettera aperta su Micromega invitando l’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a farsi processare e a non impiegare il Parlamento allo scopo di evitare i giudici. Vegetariana convinta, non mangiava carne da quando era poco più di una bambina: "Non la mangerei mai, perché mi sembra veramente atroce uccidere milioni e milioni e milioni di animali... è veramente un'ecatombe ogni giorno sulla terra", disse parlando della sua scelta alimentare.

Dai social i primi messaggi di cordoglio: “Addio a Margherita Hack”, scrive Gad Lerner. Mentre Fabio Volo, pubblicando una foto che lo ritrae in macchina con la scienziata, ricorda quando ha avuto la fortuna di conoscerla: “È morta Margherita Hack. Meraviglioso incontro. Eccoci qui a giocare insieme. Ciao signora delle stelle”, ha cinguettato su Twitter.