Maria De Filippi: 'La finale di Amici 15 è stata una festa'

Maria De Filippi si gode il suo ennesimo successo. A Tv Sorrisi e Canzoni, nel numero in edicola da oggi, martedì 31 maggio, la conduttrice racconta la felicità provata per la finale di Amici 15, più che una gara, una festa, con la vittoria di Sergio Sylvestre dei Blu. Seconda Elodie, dei Bianchi.

Maris De Filippi contenta per la finale di Amici 15: 'Una festa'

"Sapevo già che questa finale non sarebbe stata una gara ma una grande festa - dice Maria De Filippi a proposito dell'ultima puntata di Amici 15 -  Lo scorso anno la sfida tra Briga e i The Kolors era palpabile, Briga ci è rimasto anche un po’ male perché in molti si aspettavano la sua vittoria. Qui è successo l’esatto contrario: Sergio non faceva altro che parlare di Elodie e di quanto fosse brava. Dopo tutto sono amici da tempo. Lo spirito di competizione di quest’anno, così pacifico, era molto bello da vedere".
E' contenta. A Maria De Filippi questa finale di Amici 15, una festa, è piaciuta. Su Sergio e il perché del suo trionfo spiega: "Ci sono varie ragioni. La prima è l’inedito “Big boy”, un brano fortissimo che racconta bene la persona che è Sergio, un ragazzo con una fisicità importante ma tenero e simpatico. Elodie si è difesa benissimo, non poteva che colpire gli spettatori con i brani che ha portato. Però Sergio per noi “dal di dentro” era percepito come il vincitore annunciato fin dall’inizio, e il televoto ci ha dimostrato che non ci sbagliavamo. Mi auguro davvero che la discografia possa premiare persone di talento che escono fuori dai canoni di bellezza, quelli che magari puoi trovare, per esempio, in un ballerino. Sergio ora è seguito da un’importante etichetta e sono certa che a questo punto la sua “fisicità” non possa essere per lui di alcun impedimento".

Il vincitore del talet Sergio Sylvestre

Maria ha molti motivi per essere orgogliosa di Amici 15: "Sono contenta della presenza di Morgan, che all’inizio non era prevista, e dell’idea del “doppio coach”. In realtà è difficile dire quale sia la novità di cui sono più soddisfatta perché il serale di “Amici” è un po’ come una ricetta. E' la combinazione degli elementi in cucina che porta a ottenerne il sapore".
Sono già iniziati i casting per la prossima stagione: "Amici è uno show di successo, lo interromperemmo solo nel momento in cui dovessimo scoprire, durante i provini, di non avere per le mani un cast giusto per arrivare a un grande spettacolo. Per ora non è mai successo".
Se le si chiede cosa la renda più fiera del suo talent, la De Filippi non ha dubbi: "Riuscire a coinvolgere un pubblico di persone giovanissime che non solo ci guardano, ma vivono questo show con enorme intensità ed entusiasmo. E' una sfida difficilissima per la tv e siamo davvero fieri di aver centrato l’obiettivo ancora una volta".

Maria durante una puntata del serale con Jessica Rabbit/Virginia Raffaele