Maurizio Costanzo da Fabio Fazio con Maria De Filippi: 'Lei mi tiene a stecchetto e mi bullizza’

Maurizio Costanzo apre la porta di casa a Fabio Fazio. E’ ospite in collegamento da Roma a “Che tempo che fa”. Presenta il suo nuovo libro “Il tritolo e le rose”, due simboli per definire la sua vita: l’attentato subito a via Fauro e l’amore per Maria De Filippi. Mentre ne parla arriva la moglie: è uno dei rari momenti in cui la coppia è insieme in tv.

Maurizio Costanzo ospite di Fabio Fazio: mentre è in collegamento arriva anche Maria De Filippi

Da Fabio Fazio Maurizio Costanzo e Maria De Filippi parlano del loro rapporto, ma pure della dieta del giornalista e conduttore 80enne. “Maria mi tiene sotto stretta sorveglianza, ormai sono come i vecchi golosi… Lei un po’ mi bullizza”, scherza Costanzo. Poi ammette: “Tenendomi a stecchetto mi ha fatto arrivare a un’età veneranda”. “Lui è una vittima, no? Non si vede? Poverino, è magrissimo…”, ironizza la De Filippi.

Maurizio Costanzo a Fabio Fazio racconta che fu Monica Vitti a fare “un promo” a Maria De Filippi, sottolineandogli di tenerla d’occhio. “Noi ci siamo sposati il 28 agosto del 1995… E me lo ricordo per un motivo, perché il 28 agosto è il giorno del mio compleanno!“, dice. Il pubblico in studio sorride. Il giornalista ha un grande debole, i dolci: “A Roma, a San Giuseppe, si fanno i bignè alla crema fritti. E molti anni fa ero in un ristorante a Campo de’ Fiori con un mio amico e mangiai ventiquattro bignè, una cosa da andare in ospedale (ma per fortuna non ci andai). Da quando sto con Maria sono sotto stretta sorveglianza, sono come i vecchi golosi…”.

La conduttrice parla della dieta del marito e poi invita le telecamere che ha in casa a seguirla...

Maria De Filippi, chiamata in causa da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, arriva e svela su Maurizio Costanzo: “Lui adesso è in dieta con una nutrizionista. E con questa nutrizionista va a patti. Lui avrebbe diritto a un pochettino di gelato”. Poi conduce  le telecamere del programma nella sua cucina e fa inquadrare le quattro scatole di gelato che sono nel frigo. Costanzo cerca di difendersi: “Di quelle scatole, che mi riguarda ce n’è una sola, le altre sono per Maria e le sue amiche. E quello mio non è un gelato, è una pantomima perché non c’è lo zucchero… E’ un sorbetto, capito? E il sorbetto è una rottura di pa*le, a quest’ora possiamo dirlo”.

Maria mostra le quattro scatole di gelato che ci sono nel frigo

“Il mio gusto preferito è il cioccolato. La signora De Filippi va dalla castagna, al cocco e al limone”, precisa scherzoso Costanzo. Maria ribatte: “Lo vedi infatti che lui è una vittima, no? E’ magrissimo…”. “Io sono un vecchio goloso che è capitato con una che mi tiene a stecchetto… Ma tenendomi a stecchetto mi ha fatto arrivare a un’età veneranda“, replica Maurizio.  Poi risponde a una domanda diretta della Littizzetto: “Se Maria mi bullizza? Ti dico la verità, Luciana, un po’ mi bullizza. Non mi rivolgo ad Amnesty International però…”.

I due scherzano e ironizzano, parlano del lungo rapporto d'amore che li lega

Fabio Fazio prova a farlo essere romantico. Maurizio Costanzo allora guarda la moglie e sottolinea: “Tu sei la donna nella cui mano vorrei morire“. Immancabile arriva anche la battuta: “Per ora non è successo….”. Maria De Filippi ironica fa notare: “Maurizio s’è sposato come io bevo il caffè… Era una domanda che faceva spesso. La proposta non è stata come quella di Filippa (Lagerback, ndr) che è stata sudata”. Costanzo però chiosa: “Mi sono sposato quattro volte ma le prime tre erano di prova, poi ho incontrato lei!”.