Martina Stella: "Non riesco a smettere di fumare"

Martina Stella ha sempre sfoggiato un fisico atletico e in salute. Sembra una di quelle persone che seguono una dieta equilibrata, fanno sport e non si concedono nessun tipo di vizio. Eppure anche l'attrice toscana ha un'abitudine non propriamente salutista: "Fumo due, tre sigarette al giorno. Poco, pochissimo. Eppure non riesco a smettere". Racconta ad "Ok, La salute prima di tutto".

"Non trovo il modo di liberarmi dalla schiavitù delle bionde. E invece lo vorrei - afferma Martina - È da qualche anno che ci penso. Prima mi dicevo: una sigaretta cosa potrà mai fare ai miei polmoni o alla mia pelle? Un tiro dopo cena non sarà certo dannoso, con tutto lo smog che respiriamo durante il giorno… Ma oggi non la penso più così. La soddisfazione di una boccata dopo cena è subito seguita dall’inquietudine". La Stella racconta per filo e per segno il suo rapporto conflittuale con le sigarette: "Continuo a ripetermi: certo, oggi fumo poco, ma se un domani non dovessi essere più in grado di controllarmi? Se una sigaretta non fa male, e su questo siamo tutti d’accordo, una sigaretta più un’altra, più un’altra ancora, non potranno certo fare bene. Sto diventando così ossessionata che conto tutte le volte che ne accendo una. Mi sembra di privarmi ogni giorno di un pezzettino di vita. E poi sono in ansia con gli altri: i danni del fumo passivo sono sempre sottovalutati e invece dovrebbero essere presi in modo molto più serio". Ma quando ha iniziato a fumare? "Le prime sigarette le ho fumate ai tempi del liceo, con una certa superficialità. Credevo che avrei potuto smettere non appena ne avessi sentito la necessità. Che ingenua. E infatti da allora non ho più abbandonato il pacchetto. A volte fumare è stata la mia valvola di sfogo, mi ci sono appesa come se fosse una scialuppa di salvataggio. Mi ha aiutato tanto nei momenti di stress e di fatica, fisica ed emotiva. È come tamponare le emozioni. In quei momenti funziona bene, ma poi hai un problema in più da risolvere, la dipendenza psicologica".

Per la Stella sarebbe una vera liberazione dire addio dalle bionde e sembra che abbia trovato un aiuto per raggiungere questo obiettivo nello sport: "Oltretutto sarebbe davvero un toccasana a livello fisico: sono leggermente asmatica e vorrei liberarmi di quella tosse che ogni tanto non mi dà tregua. Intanto, ho cominciato facendo molto sport: mi libera la mente, mi rilassa e mi fa venire meno voglia di accendere una sigaretta. Vado al parco vicino a casa mia, a Roma, e corro. Non mi sono ancora sottoposta a una seduta di ipnosi per smettere, ma può darsi che lo farò. Così come mi rivolgerò agli specialisti delle dipendenze, se non riuscissi a portare a termine il compito da sola. Accetto tutti i consigli in materia e sono fiduciosa. Vediamo come andrà".

Foto: Kikapress.com © Gossip.it