Massimo Ciavarro: "Figlio mio lascia l'Italia"

Ha scritto una lettera aperta, pubblicata dal settimanale DiPiù, al figlio 21enne Paolo Massimo Ciavarro. Il ragazzo, nato dall'amore con l'attrice Eleonora Giorgi, secondo il famoso attore deve andare a vivere all'estero, tagliando il cordone ombelicale con i genitori.

"Caro Paolo, lo so, ti sorprenderà che io ti scriva - si legge nella missiva del famoso attore - ma come sai si tratta di un argomento per me molto importante e quindi una cosa te la devo dire, o meglio ribadire, usando anche questa lettera. Io e te abbiamo un rapporto molto forte, siamo un padre e un figlio uniti, e la separazione da tua madre Eleonora, quando avevi soltanto quattro anni, non ci ha diviso. Eppure, su un punto non ci troviamo d'accordo: è sempre lo stesso visto che ne abbiamo discusso spesso e finora inutilmente. Voglio per prima cosa che tu finisca i tuoi studi universitari all'estero per capire se potrai trasferirti definitivamente fuori dall'Italia. Insomma, credo che per costruire il tuo futuro professionale, un futuro con le soddisfazioni e i risultati che ti meriti, tu debba compiere questa scelta, lasciando me e tua madre Eleonora, prendendo in mano le redine della tua vita e vivendo da solo". "(...)Hai 21 anni - prosegue Ciavarro - sei un ragazzo con la testa sulle spalle e sai quello che vuoi. Se hai anche che hai la possibilità economiche per farlo, per provarci, e allora perché non tentare?".

Si ta per laureare in Economia Paolo e il padre auspica per lui un futuro all'estero: "(...) La competizione è feroce, è sotto gli occhi di tutti la crisi economica e morale che sta attraversando il nostro Paese, e pensare che le cose possano cambiare, almeno bel breve periodo, è pura utopia". Forse, dice Massimo, il ragazzo è titubante nel partire perché legato alla madre Eleonora: "(...) Per la tua paura di lasciarla sola, tu e tua madre vivete insieme, avete un bel rapporto. E anche io con Eleonora ho un rapporto buono da sempre, anche dopo che ci siamo separati. Forse temi di ferirla allontanandoti da lei oppure pensi che non ti capirebbe?". Certo sentirebbero la sua mancanza i genitori, ma l'attore mette al primo posto il futuro del figlio. Come destinazioni gli consiglia la Danimarca o la Svezia che hanno tra le migliori Università di Economia d'Europa.