Mel Craig in lacrime per la morte dell'infermiera

Uno scherzo radiofonico si è tramutato in tragedia. Mel Craig e Michael Christian nella bufera dopo il ritrovamento del corpo senza vita di Jacintha Saldanha, l'infermiera che, credendo di parlare con il Principe Carlo e la Regina Elisabetta, ha fatto sì che i due deejay della radio australiana 2Day FM venissero in possesso di informazioni private riguardo alla Duchessa di Cambridge Kate Middleton, ricoverata settimana scorsa al King Edward VII di Londra a causa di forti nausee.

L'amministratore dell'emittente radiofonica ha dichiarato che i suoi due collaboratori non hanno infranto alcuna legge. Affermando di essere fiducioso che non sia stato compiuto niente di illegale, Rhys Holleran, a capo del Network Austero e proprietario dell'emittente, ha definito "tragico" il suicidio dell'infermiera. Intanto, però, durante una conferenza stampa tenutasi a Melbourne l'uomo ha fatto sapere che, in segno di lutto, il programma radiofonico è stato sospeso fino a nuovo avviso. Ha poi aggiunto che Mel Craig e Michael Christian sono completamente distrutti, sottolineando che quanto accaduto non poteva essere previsto.
Lord Glenarthur, presidente del King Edward VII Hospital, l'ospedale dove lavorava la Saldanha ha inviato una lettera di protesta al presidente della Southern Cross Austereo: "Il King Edward VII Hospital si occupa di curare i malati ed è stato estremamente stupido da parte dei vostri presentatori, non solo fare quella telefonata, ma perfino prendere in considerazione l'idea di accedere a uno dei nostri pazienti mentendo". "Scoprire che, non solo questo fatto era accaduto, ma che la telefonata era stata registrata e che la decisione di trasmetterla era stata approvata dai dirigenti dell'emittente, è stato veramente sconvolgente", prosegue la lettera, in riferimento al fatto che lo scherzo telefonico ai danni dell'infermiera era stato registrato e poi trasmesso dopo il via libera da parte dei legali dell'emittente australiana. "Le immediate conseguenze di queste azioni premeditate e mal concepite si sono tradotte nell'umiliazione di due infermiere scrupolose e coscienziose che stavano semplicemnte svolgendo il loro lavoro occupandosi dei pazienti. Le conseguenze a lungo termine sono state riferite in tutto il mondo e, francamente, sono tragiche al di là delle parole". La lettera si conclude con la richiesta che siano adottatte misure per "assicurare che un incidente del genere non si ripeta mai più".

La Craig, durante un'intervista televisiva a Channel Nine, è scoppiata a piangere. Si è detta addolorata per la morte della donna, vittima solo pochi giorni fa del suo scherzo telefonico: "Non c'è un momento in cui non pensiamo alla sua famiglia e al fatto che possiamo aver giocato un ruolo determinante su quanto accaduto. Ho pensato a questo un milione di volte. Volevo solo sentirmi vicina ai suoi famigliari, mandare loro un grande abbraccio e dirgli che mi dispiace. Spero stiano bene, davvero".
Anche Michael Christian si è detto sconvolto dalla notizia della morte di Jacintha Saldanha e ha mandato le sue più sentite condoglianze alla famiglia della donna: "Spero ricevano l'amore, il sostegno e le cure di cui hanno bisogno".
Jacintha Saldanha è stata trovata morta nei pressi dell'ospedale King Edward VII venerdì mattina alle 9.30. Sembra si tratti di un suicidio, ma Scotland Yard sta ancora investigando sulle cause del decesso.

Nel frattempo Kate Middleton, tornata a casa, soffrirebbe ancora di nausee. Il Principe William domenica ha dovuto dare forfait a un impegno ufficiale, il British Military Tournament at Earl's Court a Londra, per stare vicino alla moglie.
Un portavoce ha spiegato: "E noto che l'hyperemesis gravidarum porti a delle ricadute". Ma ha riferito che non verranno forniti alla stampa regolari bollettini medici sullo stato di salute della Middleton, questo per garantirle di vivere la gravidanza in tutta riservatezza.