Michelle Hunziker attacca Sanremo 2020 e Amadeus: 'Certe parole pesanti come macigni’

Michelle Hunziker interviene a gamba tesa sul festival, di cui in passato è stata protagonista. Attacca Sanremo 2020 e Amadeus. In un video pubblicato sui profili social fa una riflessione sulle polemiche che hanno investito la kermesse, dopo le parole ‘sessiste’ pronunciate da dal presentatore in conferenza stampa.

Michelle Hunziker attacca Sanremo 2020 e Amadeus: 'Certe parole pesanti come macigni'

“Riflessione su Sanremo… Ho pensato molto a quello che è successo in questi giorni... per fortuna siamo in tanti a cercare di invertire una cultura profondamente sbagliata rispetto alla percezione che hanno le donne in questo paese... ma evidentemente non basta... avanti tutta!”, scrive Michelle Hunziker. Le parole accompagnano un video in cui la showgirl svizzera si espone in prima persona e dice chiaramente la sua su Sanremo 2020 e il polverone che si è scatenato sul festival e sul suo conduttore e direttore artistico, Amadeus.

 

“Ho osservato incredula come tanti quello che sta accadendo. La vecchia e sbagliata cultura è davvero ancora profondamente radicata”, precisa la bionda. “Per fortuna siamo in tantissimi che con grande fatica stiamo battagliando per riuscire invertire una cultura profondamente sbagliata che riguarda proprio il mondo delle donne. Si sta combattendo sotto molti punti di vista, l’emancipazione in primis”, aggiunge.

“Dietro ogni piccola battaglia vinta, c'è un sacrificio, fatto da donne e uomini che sono stufi di confrontarsi ancora, nel 2020, con i soliti preconcetti, i quali inevitabilmente portano discriminazione, violenza psicologica, fisica e, nei casi più estremi, nel femminicidio. Perché? Perché le donne vengono ancora viste come degli oggetti da possedere”, continua Michelle.

La conduttrice sul social fa una riflessione sul festival e le polemiche che lo hanno investito

“Sarebbe stato veramente bello vedere che un appuntamento mediatico così importante come il Festival di Sanremo avesse una particolare sensibilità per questo tema. E invece no. Cioè, quello che dovrebbe essere naturale, per chi ha in mano il festival della canzone italiana, non lo è. E proprio nel 70mo compleanno del Festival di Sanremo non hanno prestato attenzione e sensibilità verso un tema così importante: il nostro futuro. Anche perché certe parole, dette con superficialità, possono diventare pesanti come macigni, soprattutto se dette in una conferenza stampa davanti a tutto il Paese”, dice Michelle Hunziker, che insieme a Giulia Bongiorno ha dato vita a Doppia Difesa, una onlus in difesa proprio delle donne.

La Hunziker poi cerca di smorzare i toni e si dice fiduciosa: spera che le polemiche portino qualcosa di positivo a Sanremo 2020“Auguro a questo Festival un grandissimo successo perché è importante per tutti noi e soprattutto allo staff di farci sognare con della bellissima musica. E per una come me, che vuole sempre vedere il positivo nelle cose magari questa è l'occasione perfetta per aggiustare il tiro e vedere valorizzare al meglio le virtù di queste dieci donne che calcheranno il palcoscenico più importante d'Italia. Evviva Sanremo, sempre”, conclude.