La velina Mikaela Neaze Silva ottiene la cittadinanza italiana: piange dall’emozione

Mikaela Neaze Silva non è nata in Italia, ma è arrivata nel nostro Paese all’età di 6 anni. Ottenere la cittadinanza italiana per lei non è stato affatto facile. E’ riuscita ad avere il passaporto solamente due decenni dopo il trasferimento in Liguria. A 25 anni è finalmente cittadina italiana e in occasione della cerimonia di consegna del certificato ha pianto per l’emozione.

Mikaela Neaze Silva è diventata cittadina italiana

“Il momento più bello della mia vita? Quest’anno, quando ho avuto la cittadinanza italiana. Mia mamma e mia sorella l’avevano già ottenuta, ma per me è stato complicato avere la documentazione dalla Russia. Quando ce l’ho fatta è stata un’emozione grandissima, ho pianto”, ha raccontato al settimanale ‘Confiedenze’ in una recente intervista. Mikaela è nata nel 1994 a Mosca, suo padre è angolano e sua madre afghana. Dopo aver vissuto qualche anno prima in Angola e poi in Portogallo, è arrivata in Italia, più precisamente a Camogli, in Liguria, all’età di 6 anni.

Mikaela Neaze Silva, velina mora di 'Striscia la Notizia' è cittadina italiana
Mikaela Neaze Silva, velina mora di 'Striscia la Notizia', è cittadina italiana

Qualche tempo fa quando un giornalista le chiese un parere sulla dibattito intorno allo ‘ius soli’, ovvero il diritto alla cittadinanza per i bambini nati in Italia da genitori stranieri, Mikaela aveva detto: “Bisognerebbe parlare più correttamente di ius culturae. Vede, un bambino, come sono stata io, cresciuta in Italia, ha assorbito la cultura italiana, per forza di cose. Ha studiato qui, assieme a compagni italiani, ha acquisito una mentalità italiana. Dunque, è giusto che gli venga riconosciuta l’italianità. Quando sono all’estero, io mi dichiaro italiana, e i miei nuovi amici stranieri riconoscono in me un’italiana”.