Milly Carlucci: 'Se mamma avesse scoperto in tempo il cancro, oggi sarebbe ancora viva'

Poco più di un anno fa Milly Calucci ha perso la mamma gravemente malata di cancro. La conduttrice di "Ballando con le stelle" oggi rivela a Vanity Fair che la madre sarebbe ancora viva se il tumore al seno, che successivamente si è esteso ai polmoni, fosse stato diagnosticato prima.

Milly Carlucci ricorda la mamma morta l'anno scorso di cancro al seno: 'Se la diagnosi fosse arrivata prima, sarebbe ancora viva'

"Se mamma avesse scoperto in tempo il tumore al seno, poi estesosi ai polmoni, oggi potrebbe essere ancora tra noi. Purtroppo, invece, non aveva l’abitudine di sottoporsi a controlli regolari. Si è rivolta al medico solo quando sono comparsi i primi sintomi della malattia. E ormai era troppo tardi. La diagnosi non lasciava speranze: mancavano pochi mesi alla fine", racconta Milly Carlucci.
Vivere accanto alla mamma malata terminale di cancro non è stato facile per il volto noto del piccolo schermo. L'unica cosa che si può fare in certi casi, afferma, "è cercare di trasmettere positività, forza, fiducia e ottimismo verso chi soffre e lotta contro la malattia".
Il tumore della mamma non è stata l'unica esperienza di questo genere che Milly Carlucci si è ritrovata ad affrontare nella sua vita: "Purtroppo diversi membri della mia famiglia hanno conosciuto che cos'è il tumore - rivela la conduttrice - Ma non c’è da meravigliarsi: ormai quasi tutte le famiglie italiane hanno esperienza diretta con il cancro. Ecco perché è importante non avere un approccio superficiale rispetto alla prevenzione: molti dei tumori, se affrontati con tempismo, possono essere sconfitti. E anche le eventuali ricadute possono essere gestite".

La conduttrice in questi giorni è impegnata con le prove della nuova edizione di 'Ballando con le stelle' e veste pure i panni di madrina di un'importante campagna per promuovere la prevenzione del tumore al seno

 Milly parla anche del giudice di "Ballando con le stelle" Carolyn Smith che da poche settimane ha terminato la chemioterapia per curare una grave forma di cancro al seno: "Carolyn Smith è un esempio virtuoso di donna capace di affrontare con positività il tumore - dichiara - Alla luce della sua esperienza, posso dirvi che mantenere il proprio lavoro aiuta ad affrontare meglio la faticosa lotta contro la malattia. La normalità della vita è un toccasana".
La Carlucci ha molto a cuore la prevenzione del cancro e per questo ha accettato di essere la madrina di Frecciarosa, la campagna per la prevenzione del tumore al seno promossa dal Gruppo FS Italiane e sostenuta dal Ministero della Salute (convegni, incontri e visite mediche dal 3 al 14 ottobre sulle Frecce e nei Frecciaclub): "Per me è quasi un dovere morale spendere la popolarità per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nei confronti del cancro", spiega.