Miss Italia 2007: chi sarà la più bella?

Tra poche ore verrà eletta Miss Italia 2007. Chi sarà la prescelta? Il toto-miss è arrivato al rush finale. Chi si aspettava tensioni e rivalità tra le concorrenti, quest’anno non è stato accontentato: le ragazze sono sembrate distese. La lite tra Mike Bongiorno e Loretta Goggi, invece, tiene ancora banco. Pace fatta o tregua armata? Chissà… Certo è che anche stasera l’inedita coppia di conduttori calcherà nuovamente il palcoscenico del PalaCotonella di Salsomaggiore.

Le miss promosse alla finalissima sono 25, a loro si aggiungeranno le cinque miss ripescate dalla commissione tecnica tra le 75 eliminate. Le 30 bellezze rimaste in gara si esibiranno in una prova di fitness, che darà il via alla prima fase di voto della puntata. Si qualificheranno solo 15 ragazze. Le attenderà poi una prova a sorpresa, basata sulla capacità di parlare o di cantare. Il gruppo si ridurrà ben presto a cinque. Scatterà così l’ora del tango: ciascuna miss in gara danzerà con il ballerino Simone Di Pasquale, che lascerà temporaneamente il suo posto da giurato nella commissione tecnica presieduta quest’anno da Simona Izzo. Rimaste in tre, le miss in gara si faranno conoscere meglio dal pubblico da casa e dalla giuria. Ciascuna di loro si confronterà in un faccia a faccia con la Goggi che porterà “alla volata finale” a due. Le ultime candidate al titolo saranno vestite con abiti di Ferrè. Inoltre, questa sera verrà proclamata Miss Eleganza 2007, titolo storico in palio tra le dieci ragazze scelte dall’apposita commissione.
Il meccanismo di questa 68a edizione prevede che le due finaliste simulino “una prova calendario”. Mike Bongiorno e Loretta Goggi eleggeranno intorno alla mezzanotte la più bella che sarà incoronata da Pippo Baudo, presidente di una giuria composta da Amanda Lear, Eleonora Giorgi, Barbara Palombelli, Edelfa Chiara Masciotta, Alena Seredova, Filippo Magnini, Ettore Bassi e Fabio Fulco. Mentre Eros Ramazzotti e Gianni Morandi saranno i super ospiti musicali. Eros si esibirà con i Take6 sulle note di un suo vecchio successo, “Un attimo di pace”, incluso nell’atteso doppio album “e2”, in uscita il 26 ottobre. Morandi, invece, ha scelto il concorso per presentare in esclusiva assoluta il nuovo singolo “Stringimi le mani”.

E se ieri sera non c’è stata la presentazione delle miss “dal lato B”, avvalorata dal giurato Guglielmo Mariotto, ci ha pensato Patrizia Mirigliani a smorzare le polemiche sull’argomento. “Tutto rimane come è sempre stato – ha precisato Patrizia - in questi venti anni Raiuno ha sempre rispettato e seguito la linea dell’organizzazione del concorso. Il nostro grosso impegno è quello di conciliare il rispetto per l’essere umano donna e la necessità di mostrarne le caratteristiche fisiche. Non siamo bacchettoni, ma negli anni ci siamo guadagnati il rispetto dalle ragazze e del pubblico e non intendiamo perderlo. E’ chiaro che una valutazione tecnica delle ragazze va fatta. E’ per questo che la commissione tecnica le vede sfilare più volte”. Intanto, ieri mattina Gloria Bellicchi, Miss Italia 1998, ha coronato il suo sogno d’amore sposando Andrea Prosperi proprio a Salsomaggiore, sua città natale.