Miss Italia senza... allegria!

"Non siamo interessati ai dati d'ascolto come gli anni scorsi: quest'anno abbiamo già vinto" aveva dichiarato solo ieri mattina Patrizia Mirigliani, organizzatrice del concorso di bellezza più amato d'Italia.
Il motivo di tanta contentezza? Avere come conduttori "due mostri sacri, due pezzi della storia della televisione italiana. Noi siamo onorati di avere Mike Bongiorno e Loretta Goggi, due esempi per le 102 ragazze", spiegava.
Ed ecco che gli esempi, al primo contatto tv, litigano e si separano.
Così, la brava Loretta molla il buon Mike, reo di essersi attardato con Fiorello, senza averla prima introdotta.

Il forfait della Goggi, subito rientrato, probabilmente al pensiero che per pagare una penale terrificante non sarebbero bastati anni e anni di teatro, è stato l'argomento principe della serata a Salsomaggiore.
Anche se la trasmissione ha avuto altri momenti di caos, tra lanci sbagliati ed esibizioni orfane di presentazione, come quella di Biagio Antonacci. Complicità smarrita, nonostante i tentativi di lei di ricucire lo strappo, con conseguente show penalizzato.
"Devo ringraziare Mike, la Rai e Miss Italia" ha dichiarato tra i denti la Goggi, non riuscendo però a commuovere un Bongiorno sempre più imbronciato, triste e con gli occhi bassi, che non l'ha praticamente più considerata per tutta la serata.
E nemmeno si puo' dire che i due presentatori, criticati alla vigilia della manifestazione per la loro età non proprio adolescenziale, siano stati aiutati dagli amici della giuria: "Per me le donne? Solo sopra gli 80 anni, sono in linea", con la solita classe ha sottolineato Massimo Giletti, rincarando poi dose sull'esordio a sorpresa: "Sembrava un copione scritto. Mike, se scriverai anche questo nel libro delle tue memorie, scopriremo la verità". Il gelo.

A chi pensava che, dati i veterani conduttori, ci sarebbe stato poco gossip da Salsomaggiore, questa prima serata ha risposto per le rime: assedio di fotografi fuori all'hotel Milano, dove avrebbe dovuto rincasare la strana coppia, di quelli che nemmeno le star internazionali più in voga hanno mai richiamato. Ma, per un Mike che alle due del mattino cercava invano di cenare, incalzato dalla stampa e difeso dal capostruttura Rai De Andreis - "Lasciatelo mangiare, questo poverino" -, c'era una Loretta Goggi che, con il marito Gianni Brezza, si è eclissata nella notte salsese: arrivata alle porte dell'hotel intorno alle due e mezza, vista la calca ad attenderla, ha preferito allontanarsi e rientrare a fervore sbollito.
Di dichiarazioni ufficiali dei due interessati, nemmeno a parlarne. A rassicurare gli animi è solo De Andreis che, però, quando per smorzare i toni della polemica parla di "problemi tecnici", riesce a far arrabbiare anche le maestranze Rai.
Crisi rientrata, comunque. E stasera si aspetta la gag iniziale che dovrebbe, per par condicio, riequilibrare la situazione, sperando che Mike torni ad alzare gli occhi dal copione. E che ritrovi la sua famosa 'allegria!'.

Foto: L.Saggese/Uff.Stampa