Miss Italia: storie di ordinaria bellezza

Tante storie si intrecciano, come ogni anno, nella più importante kermesse dedicata alla bellezza nel nostro paese. Storie ordinarie e strordinarie, che fanno delle partecipanti e del concorso sempre più un 'affare italiano'. In lizza per corona e scettro, quest'anno, anche Caterina Frammartino, 23 anni, penultima di 14 fratelli di una famiglia di Montalbano Jonico.
Città e paesi di ogni dimensione orgogliosi di avere una rappresentante alla kermesse per eccellenza: solamente 18 sono gli abitanti di Camporella, una borgata del comune di Ramiseto, in provincia di Reggio Emilia che tifano per la loro Miss, la diciannovenne Michela Costa.

'L'importante è partecipare': lo conferma anche la triestina Susanna Huckstep, Miss Italia 1985 a soli 15 anni, incaricata della presentazione di Miss Friuli Venezia Giulia. E, a conferma di questo famoso detto, tanti sono i nomi delle ragazze che, pur non avendo sfoggiato lo scettro per un intero anno, hanno potuto farsi strada nel mondo dello spettacolo. Recentemente, sembra essere il meteo il canale preferito dalle Miss: dopo Eleonora Pedron, anche Carlotta Mantovan, seconda classificata nel 2001, condurrà le previsioni del tempo. Così come Chiara Sgarbossa, finalista a Salsomaggiore Terme con la fascia di Miss Veneto 2003, entrata ora nel pool di conduttrici del Meteo del Tg 4 sotto l'ala di Emilio Fede. Sempre di tv si parla per Arianna David, Miss Italia 1993, nuovo volto di RaiSat. Alla gioia per il nuovo impegno lavorativo se ne aggiunge un’altra ancora più grande: Arianna, legata all’imprenditore Marco Bocciolini, è in attesa di Tommaso che verrà al mondo a fine gennaio.

Ancora pochi giorni e, dopo un anno fatto di servizi fotografici, interviste, un calendario che ha fatto scalpore e il debutto nel mondo della fiction in “Un medico in famiglia 4”, Francesca Chillemi sarà costretta a separarsi dalla sua corona: "E’ stato un anno bello e intenso, indimenticabile, ed ha cambiato totalmente la mia vita. Lascio lo scettro senza rimpianti." E per il futuro? “Per prima cosa penso ad iscrivermi all’Università, Legge o Psicologia. Andrò a vivere a Roma o a Milano, niente moda e passerelle, ma - se sarò all’altezza – televisione e soprattutto cinema. Ma dovrò studiare tanto, lo so bene, come ha fatto Anna Valle". Idee chiare per la giovane Miss, nell’attesa, come tutta Italia, di sapere chi sarà la fortunata che per un intero anno avrà l'onore di rappresentare il Bel Paese.

IL CALENDARIO DI FRANCESCA CHILLEMI

LE FOTO DELLA VITTORIA DELLA BELLA FRANCESCA

MISS ITALIA, PRESENTE E PASSATO

MISS ITALIA NEL MONDO 2003

Foto: R. Dalle Luche © Gossip.it