Monica Bellucci, Bond girl a 50 anni: single ma non sola

A 50 anni, compiuti lo scorso settembre, Monica Bellucci diventa Bond Girl. Sam Mendes, regista di "Spectre", il ventiquattresimo film della saga di 007, il quarto con Daniel Craig protagonista, l'ha assolutamente voluta nella pellicola. Sarà la più anziana Bond Girl della storia: il record fino ad ora era di Honor Blackman, Pussy Galore in "Goldfinger" con appena 39 anni.
Monica Bellucci da Bond Girl è felice. Della pellicola, però, può svelare poco. "C’è massima segretezza intorno a Bond. Il mio è il personaggio di Lucia, un’italiana nel film, gireremo anche molte scene in Italia. Io inizio a lavorare a gennaio. Il ruolo me lo ha proposto qualche mese fa lo stesso Sam Mendes, invitandomi a pranzo a Londra", ha raccontato l'attrice a Vanity Fair.

Monica bellucci in 'Spectre' è la prima Bond Girl cinquantenne

A un ruolo nei film dedicati a 007 ci aveva pensato anche in passato: "Una volta, anni fa, c’ero anche andata vicino. Ma, certo, sono rimasta stupita e piacevolmente sorpresa di avere avuto questa offerta ora, a questa età". I 50 anni non l'hanno spaventata prima e non la spaventano di certo adesso. Sull'essere stata voluta come Bond Girl solo ora ha concluso: "Mah. Io faccio tutto molto lentamente. Prima figlia a 40, seconda figlia a 45. Si vede che era destino un Bond a 50". E aggiunto: "Certamente questo di Bond è un segnale, non l’unico, di un modo diverso di guardare alle donne, nel mondo del cinema. Catherine Deneuve, Isabelle Huppert, Charlotte Rampling interpretano ancora personaggi sensuali, anche in campagne pubblicitarie. Inoltre, le cinquantenni di oggi geneticamente sono diverse dalle cinquantenni di una o due generazioni fa. Restiamo in forma più a lungo e meglio. Insomma, ormai si è capito che una donna matura non perde il suo charme, non smette di essere femmina solo perché ha raggiunto una certa età. Anzi, è femmina e sensuale proprio in quanto adulta".

E' stato il regista Sam Mendes a volerla fortemente nel ventiquattresimo film della saga di James Bond

Il suo compleanno l'ha festeggiato serenamente senza cercare i riflettori: "Ho dato una cena a casa, con pochi amici. Non sono mai stata un tipo da feste piene di gente e, del resto, molti compleanni li ho passati su qualche set, da sola in una camera d’albergo. Ho pensato che sono viva e in salute, che ho due figlie meravigliose e che c’è un sacco di energia positiva in circolo. Accettare gli anni che passano non è facile per nessuno, ma se si impara a vivere bene, a godere delle piccole cose giorno per giorno, ce la possiamo fare, e anche con ottimi risultati. Come diceva Kant: “Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me”. Non c’è bisogno d’altro".

Monica è felice, sa di essere molto fortunata, affascinante e bellissima come sempre

Lavorare insieme ad attrici più giovani per Monica Bellucci non è un problema: "Non ci si può mettere in competizione con le ventenni o le trentenni. Chi lo fa vive malissimo. Del resto, io sono madre e ormai quando vedo una ventenne mi viene istintivo provare a immaginare come saranno Deva e Léonie, le mie figlie, a quell’età". Separata da un anno e mezzo da Vincent Cassel, non ha subito scossoni in famiglia, le sue bimbe l'hanno presa bene: "Vincent è un padre molto presente e la nostra idea di famiglia non è mai venuta a mancare".

L'ex moglie di Vincent Cassel posa con Daniel Craig e il resto del cast di 'Spectre'

Single a 50 anni, non si ritiene una donna sola. I corteggiatori di certo non le mancano. E quando le si domanda se è poi davvero 'single', Monica ha la risposta pronta: "Diciamo di sì. Anche se single non significa sola. Sono uscita da una relazione durata diciotto anni, in questi mesi ho ritrovato me stessa e adesso mi confronto con una nuova libertà di cui disporre ma di cui non intendo parlare in pubblico". Forse sola sì, ma solo, per il momento, in pubblico, chissà...