Monica Bellucci: 'La mia carriera? Penso soprattutto a mia figlia'

"In questo momento penso poco alla mia carriera d'attrice. Il ruolo più bello è quello che vivo ogni giorno con mia figlia, il ruolo di mamma". E' una Monica Bellucci splendente e rilassata quella che parla della sua ultima fatica cinematografica accanto al marito Vincent Cassel in "Agents Secrets", un noir diretto dal regista Frederic Schoendoerffer e distribuito da Medusa, nelle sale da venerdì 5 novembre. La sala dell'Hotel St. Regis è illuminata dalla sua bellezza e dalla freschezza del sorridente Vincent.
"Nella vita non farei mai l'agente segreto: è un lavoro troppo pericoloso - racconta Monica - Mi è piaciuto, però, interpretare un personaggio così per il grande schermo. Mi sono ispirata ad una donna che ha fatto parte dei servizi segreti e, dopo esserne uscita, ha scritto un libro raccontando la sua storia. Purtroppo non ha voluto incontrarmi. Ho rispettato la sua privacy. Per prepararmi al ruolo ho nuotato moltissimo, anche in mare aperto e per me è stata una grande prova: ho paura dell'acqua alta, perchè non so cosa c'è sotto, ma per un film riesci a fare delle cose che normalmente nella vita ti terrorizzano".

Cassel annuisce e guarda la donna che gli scalda il cuore con ammirazione. "Penso sia un film dove si guarda dentro ai personaggi - spiega l'attore - Una pellicola anti-007 dove non c'è tanta azione. Fare l'agente segreto non è bellissimo, è un mestiere poco chiaro, fatto di tanti misteri e sotterfugi".
Un giornalista domanda a Vincent se la notte si sveglia per accudire la sua bimba, lui con una faccia sorniona risponde: "Come dite qui in Italia? ...Sono 'cassi' miei...!". Poi torna a parlare della moglie: "Monica ha la capacità di far sognare. E' una donna che lavora tanto. Fino a qualche tempo fa non parlava inglese, ora recita in film americani tranquillamente. Non ha mai paura di fare cose estreme". I complimenti vengono ricambiati dalla Bellucci: "Vincent è un professionista completo e versatile. Lo guardo e imparo. E' un esempio da seguire".

Con grande coraggio l'attrice torna a parlare della legge sulla fecondazione assistita e lo fa senza peli sulla lingua: "E' una legge vergognosa e arcaica. Spero che chi se ne interessa lo capisca. Le donne sono le vittime di un gioco politico che non ha niente di etico. Quando ne ho parlato lo scorso anno a 'Domenica In' mi hanno censurata: sono cose che non dovrebbero capitare in Italia. Non voglio fare politica, mi è venuto spontaneo occuparmene. Quando sei donna e ami le donne, cerchi di capire le altre. Sono rimasta incinta quando si discuteva della legge e allora a domanda ho risposto e sono rimasta coinvolta in prima persona''.

Progetti futuri? "Ricomincerò a lavorare a fine febbraio in un film francese. Vincent è pieno di offerte. Io penso soprattutto a mia figlia".

LE IMMAGINI DELLA BELLISSIMA MONICA IN CONFERENZA STAMPA

LE FOTO PIU' BELLE DI MONICA BELLUCCI

Foto: E.Rossi © Gossip.it