E' morto Pino Daniele stroncato da un infarto

Napoli è a lutto, il 2015 inizia nel dolore. Nella notte è morto Pino Daniele, stroncato da un infarto.
Il cantante avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 19 marzo. Lascia cinque figli.

A 59 anni è morto Pino Daniele

Pino Daniele si è sentito male nella sua casa di campagna a Magliano in Toscana, il suo 'buen retiro', dove si trovava con la figlia Cristina, in famiglia. Portato in fin di vita al Sat'Eugenio a Roma, non ce l'ha fatta. Inutile il tentativo dei medici di rianimarlo: è morto per colpa di un infarto a 59 anni, lasciando nel cuore di tutti un senso di vuoto immenso.
Il primo a dare la notizia dell'annuncio della scomparsa del musicista in Rete è stato Eros Ramazzotti che alle 2 circa del mattino, postando uno scatto sorridente di Pino Daniele, ha scritto sul suo profilo Instagram: "Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo...".

Il cantautore è stato stroncato da in infarto e si è spento all'ospedale S. Eugenio a Roma
Il primo a dare notizia della morte di Pino Daniele sul web Eros Ramazzotti

Pino Daniele, nonostante i suoi noti problemi di cuore, non poteva certo immaginare che il nuovo anno gli riservava un destino tanto atroce. Dopo il concerto-evento dello scorso 1 settembre, era tornato a esibirsi in tour a dicembre con il live "Nero a metà". Aveva inondato con la sua musica Bari, Roma, la sua Napoli e Milano. Ad accompagnarlo c'era la band originale del 1980. Solo il 30 dicembre scorso la puntata monografica di 'Canzone' su RaiUno. 

Tra i tanti artisti che lo piangono, Laura Pausini che sul social ha postato un'immagine in cui si esibisce con il cantante
L'ultimo post di Pino Daniele su Facebook

Dopo il concerto a Courmayeur a Capodanno, un commuovente ultimo post su Facebook, tre giorni fa: "Back home... In viaggio per casa", con la foto in bianco e nero dell'autostrada.

Il tweet di Anna Tatangelo dedicato a Pino Daniele

Pino Daniele è morto stroncato da un infarto, ma mai moriranno le sue canzoni, famose in tutto il mondo. Tantissimi i successi raccolti durante una carriera ricca e appagante. I suoi primi quattro album, da "Terra mia" a "Vai mo", dal 1977 al 1981, con "Nero a Metà", riscrivono la tradizione, la reinventano. "Napulè è" è diventata la canzone manifesto della città che è sempre rimasta nel suo cuore. A firmato collaborationi eccellenti con tutti i più grandi della musica e messo la firma sulle colonne sonore dei film dell'amico Massimo Troisi, anche lui con il cuore malato.

Emma Marrone addolorata, sul network parla della sua sensazione di vuoto per la scomparsa di Pino

I primi di dicembre ha salutato con grande partecipazione l'amico Mango, che ha concluso la sua vita proprio come lui, con un infarto dopo un cocerto.

Lo scorso dicembre Pino Daniele aveva salutato sul network Mango, pure lui stroncato da un infarto subito dopo essersi esibito

Sui social tutti lo piangono: Laura Pausini, Fiorella Mannoia, i Negramaro, Anna Tatangelo e moltissimi altri. Il bluesman napoletano non c'è più.

IL DOLORE DEI FIGLI
La conferma della morte di Pino Daniele è arrivata per bocca della figlia Sara, 18 anni, molto amica tra l'altro della figlia appena maggiorenne di Eros Ramazzotti, Aurora, che, tra le lacrime, ha detto: "E' un momento terribile". Il primogenito del cantante, Alessandro, è riuscito appena a sussurrare: "Sono senza parole".

Sara Daniele, 18 anni, figlia dell'artista, ha detto tra le lacrime: 'E' un momento terribile'
Uno scatto di Sara bambina con il padre e la mamma Fabiola Sciabbarasi

Pino aveva cinque figli. Dopo aver divorziato da Dorina Giangrande, corista negli album "Terra mia" e "Un uomo in blues", da cui aveva avuto due figli, Alessandro e Cristina, si è risposato con Fabiola Sciabbarasi, ex modella, interprete del video del brano "Amore senza fine", dalla quale ha avuto Sara, Sofia e Francesco.

Sara e Aurora Ramazzotti dietro le quinte con Herry Styles degli One Direction
Uno scatto di Pino Daniele e la moglie Fabiola prima dell'addio

Nel luglio scorso Fabiola era venuta allo scoperto parlando dell'addio con Pino Daniele dopo ben venti anni. Sulle pagine di Chi aveva rivelato l'amarezza per l'abbandono e per i dissapori sorti con l'artista. Sperava che i figli non ne risentissero. Un momento duro, ma sovrastato, ora, dalla terribile morte che l'ha portato via.

 

Lascia un commento
Exit mobile version