Nadia Bengala: "Mi hanno asportato la tiroide"

Ex Miss Italia, è stata eletta nel 1988, Nadia Bengala ha da poco subito un intervento alla tiroide a causa di alcuni noduli: "Toglierò presto i punti", dichiara al settimanale Visto e si lascia immortalare con il cerotto sulla gola. Bellissima nonostante l'operazione, non dimostra la sua età, 50 anni, e racconta coraggiosamente il periodo difficile che ha passato.

"Dieci anni fa mi accorsi di provare del fastidio a inghiottire. Allora un'amica mi consigliò di farmi vedere: ricordo che facemmo insieme l'ecografia e mi trovarono un nodulino di due centimetri e mezzo". Probabilmente, le spiegarono i medici, dovuto alle radiazioni di Chernobyl, essendo lei cresciuta in una città del Nord Italia come Milano. Da quel momento, rivela la Bengala, avrebbe dovuto tenere sotto controllo la tiroide, ma lei non lo ha fatto: "E ho sbagliato - afferma - Il fatto è che io sono iperattiva, e mi concedo parecchio nel lavoro. E il nodulo era già una manifestazione del fatto che il mio organismo si stava difendendo dalle conseguenze negative di tutto questo stress. Dopo quattro anni da quel primo controllo era ancora della stessa dimensione, ma più di recente era raddoppiato di misura". Così le hanno consigliato di operarsi e ora aspetta l'esito delle analisi per scoprire se il nodulo poteva avere un'incidenza tumorale: "Per ora - racconta Nadia - ho provato solo un gran dolore nei primi due-tre giorni, per via dell'infiammazione. Ma l'operazione è stata fatta al Gemelli di Roma: loro sono i numeri uno per la tiroide, adoperano una tecnica mini-invasiva che utilizza fibre ottiche. Del resto si può stare benissimo anche senza tiroide: basta prendere le pastiglie che fanno lo stesso lavoro di questo organo per regolare le attività del nostro organismo, e "distribuire" le nostre energie. Io ormai non prendevo più sonno la notte, e invece una volta ero un ghiro! Pensa che a un certo punto della mia vita mi capitava di dormire un'ora a notte". Soprattutto nel 1997 quando è entrata in crisi con il papà di sua figlia Diana, 16 anni, Otto Schiavini. Tra loro oggi i rapporti sono ottimi, ma la fianco dell'ex Miss ora c'è l'imprenditore Alessandro Stocchi, conosciuto nel 2007.

La Bengala, dopo aver vinto Miss Italia, ha sempre lavorato nel mondo dello spettacolo. Ma avrebbe voluto fare molto di più e, durante l'intervista rivela di aver ricevuto anche qualche sgambetto: "Una volta dovevo fare una fiction, "Edera": due mesi di prove e controprove.... Mi garantivano che la parte era mia, invece alla fine spuntano delle signore che dovevano lavorare "assolutamente", e non ho avuto neppure una particina, mi hanno fatta proprio fuori. Ma io sono fatta così, santi a pagamento non ne voglio, i "santi" devono essere gratuiti, altrimenti che santi sono?".