Nastri d’Argento, al via la 60/a edizione

Stasera le stelle del firmamento cinematografico illumineranno la gelida notte romana. Al via la 60/a edizione dei Nastri d’Argento, che verranno consegnati seguendo le direttive dei voti espressi dai giornalisti cinematografici del Sngci.

Già ieri, però, a Palazzo Valentini, alla presenza dell’assessore alla Cultura della Provincia di Roma Vincenzo Vita, è stata premiata l’attrice ceca Barbora Bobulova, che ha conquistato il NaStro d’Argento Europeo.
"Lo considero non un premio alla carriera - ha detto emozionata Barbora, gia' premiata quest’anno con il David - ma un incentivo a fare di più e meglio, sentendomi punto d'incontro tra il cinema delle tante identità europee e quello italiano".

Grande attesa per i vincitori. Ci sarà, per la prima volta, anche il premio Fendi Cinema, dedicato ad una giovane rivelazione. E’ stata scelta Valeria Solarino, volto nuovo e in grande ascesa del cinema italiano.
Nastri speciali al doppiaggio e per gli splendidi artigiani italiani, come Dante Ferretti e Gabriella Pescucci. Ma non finisce qui. Una ideale torta di compleanno per Stefania Sandrelli, come ha raccontato la presidente del Sngci Laura Delli Colli: "Ci unisce un compleanno doc, nella speranza che le nostre scelte sappiano riprodurre quel perfetto mix di qualità assoluta e vasta popolarità che sono sempre state la cifra del cinema di Stefania Sandrelli".

A fare gli onori di casa sul palcoscenico dell’Auditorium Pio XI, la giornalista Virginie Vassart. Sarà lei a chiamare ad uno a uno tutti i vincitori.

TUTTO SU BARBORA BOBULOVA

SPECIALE NASTRI D'ARGENTO 2005

© 2006 GossipNews-Foto: M. Bruni