New Vintage da star: la tendenza dei VIP a portata di tutti

Se la tendenza era nell'aria da tempo, la conferma si è avuta alla notte degli oscar, quando la splendida Jennifer Lopez si è fasciata in un Valentino monospalla del 1963.
La moda vintage impazza, tra i Vip come tra le persone comuni, in una escalation di successi che ha reso questa trendy mania una vera e propria filosofia di vita.
Vintage e new vintage, approcciati dai vip del mondo dello spettacolo e della cultura, che non amano lasciarsi etichettare dalla griffe di turno.
Stella McCartney, come la mamma Linda, Nicole Kidman e tante altre star, rapite dai negozietti cool della caotica Grande Mela, o dai negozi italiani, sempre piu' quotati. Mentre gli stilisti come Ralph Lauren continuano a vestire le loro top model con un gusto squisitamente retro'.

Ma come nasce il vintage?
"L'idea di occuparmi di vintage mi è venuta qualche anno fa" ci racconta Graziana Biagini, titolare di 'Shabby Chic', la famosa boutique vintage di Via Cellini a Milano, "perchè ho indossato per dieci anni un cappotto in cashmere americano anni '60, molto più "racé" di uno nuovo, spendendo pochissimo. Ho pensato che, come me, molti si sarebbero divertiti a portare cose di qualità, con l'indiscutibile fascino del già vissuto, mischiandole ad altre visibilmente nuove, con risultati estremamente personali."

E a dar ragione a Graziana sono i numeri, anche tra i VIP.
Perche'? "I vip seguono questa moda perchè possono ottenere un look molto personale, unico.", continua la Biagini. "Si tratta di uno stile che parla del suo vissuto, di tradizione, di qualità sicura e provata dalla continuità, che interessa una clientela intellettual-alternativa, che non si riconosce negli stereotipi modaioli, ma nella patina del già vissuto di una giacca inglese in harris-tweed, di un cappotto in cashmere Burberry degli anni '50, di un pullover Pringle degli anni '60".

Insomma, per una volta l'emultazione dei nostri personaggi preferiti potrebbe non costarci un occhio della testa. E il vecchio baule della nonna potrebbe renderci alla moda come J.Lo.

Foto: L'armadio vintage di Shabby Chic