Nozze a sorpresa per Marco Liorni

Marco Liorni conduce accanto a Mara Venier "La vita in diretta". Ha preso il posto di Lamberto Sposini che il 29 aprile dello scorso anno fu colpito da un grave malore, pochi istanti prima della messa in onda. Liorni, però, non è solo un giornalista di successo, è anche un padre e un compagno felice: "Be', sono un uomo fortunato - racconta a Nuovo - il lavoro va a gonfie vele e, soprattutto, ho la famiglia che ho sempre sognato di avere". E ora pensa alle nozze con la sua compagna, Giovanna, anche lei giornalista.

Ha tre figli Marco: "Niccolò - racconta - il maggiore, nato dal mio primo matrimonio, ha ormai 17 anni: è un ragazzo che ci dà grandi soddisfazioni, che studia con l'obiettivo di diventare psicologo. Emma, invece, che ha 7 anni, è una bambina meravigliosa ed è ormai una piccola donna. Quando poi, un anno e mezzo fa, è arrivata anche Viola, Giovanna e io abbiamo toccato il cielo con un dito". Il presentatore e la compagna sognavano da tempo una seconda figlia ma, a causa di un aborto, ci avevano messo un pietra sopra: "Invece con mia grande sorpresa, Viola ha spazzato via le nostre paure ed è entrata nella nostra vita". Rivela felice Marco e quando si parla di nozze e di quando avranno luogo, dichiara: "Non lo so, ma arriveranno. A sorpresa, come Viola. Ogni giorno è un giorno nuovo!". "Alle sette e mezzo sveglio Giovanna e le bimbe - racconta, descrivendo la sua giornata tipo - Facciamo colazione insieme, mentre io leggo i quotidiani. Poi accompagno Emma a scuola, torno a casa, faccio ginnastica, alle nove e mezzo salgo in macchina e corro in radio. Vado in onda con la trasmissione (su Rds, Radio Dimensione Suono, ndr), poi alle 15.30 arrivo in Rai dove preparo la puntata de 'La vita in diretta'. Alle sette di sera stacco e finalmente quando arrivo a casa, faccio il papà, prima e dopo cena".

Nell'intervista, Liorni parla anche di Lamberto Sposini e di cosa ha provato a dover prendere il suo posto: "Ho avvertito un bel carico di responsabilità. Poi alla fine ho fatto quello che tutti avrebbero fatto, mi sono impegnato al massimo e ho tirato fuori il giornalista che è in me. Devo dire che sicuramente l'esperienza del reality (ha rivestito per anni il ruolo di inviato al "GF", ndr), anche se in un'altra dimensione, mi aveva insegnato ad avere grande attenzione per le persone, a diventare un poi' psicologo e anche questo mi ha aiutato". Ma Sposini si è mai fatto vivo con lui? "No. Non ci conosciamo personalmente, anche se io quando parlo di lui lo chiamo Lamberto come se l'avessi frequentato. Ora lui deve pensare alla sua salute e a rimettersi in forma". "Ovviamente - prosegue Liorni - se Lamberto decidesse di tornare, io mi ritirerei in buon ordine. Sono un supplente e, se torna il titolare, esco di scena".