Ornella Muti è Anna, moglie devota e madre innamorata

''Il film di Eleonora è un viaggio nella memoria, leggero e triste e allegro come la vita. Ha il dono della sincerità e della semplicità. Sono contento che le mie musiche lo accompagnino''. Così lo scrittore Andrea De Carlo descrive la sua nuova esperienza come autore della colonna sonora di ''Uomini & Donne Amori & Bugie'', il primo film scritto e diretto dall'attrice Eleonora Giorgi, finanziato dal Ministero dello Spettacolo, nell'ambito della selezione per le migliori opere prime, prodotto dalla Dharma 3, società costituita da Massimo Ciavarro e la stessa Giorgi, e distribuito dalla 20th Century Fox.

La storia, raccontata dalla voce fuori campo di Nina, la seconda figlia,. bambina di dieci anni nel primo tempo, ragazza di sedici nel secondo, mette sotto esame una famiglia italiana degli anni '60. Anna e Giovanni, nonostante la giovane età, hanno già avuto cinque figli, frutto dell'amore di lei per l'immagine bucolica, tipica di quegli anni, della famiglia unita e numerosa. Anna, infatti, ha fatto della dedizione al marito il primo scopo della vita. Giovanni, però, non sembra assecondarla. E' un uomo egoista ed assente, preso molto di più dalla carriera e dai soldi, che dall'amore per la famiglia, che vive quasi come un fastidio. Con il passare degli anni e la crescita dei figli, il muro che separa i due coniugi diventa sempre più spesso, la crisi tra loro diventa insanabile, fino ad arrivare all'inevitabile rottura dovuta ad un avvenmento che sconvolgerà irrimediabilmente i già fragili equilibri.

Nonostante la ricerca degli interpreti all'inizio fosse orientata verso attori professionisti, ma poco affermati, ''Uomini & Donne Amori & Bugie'' vede come protagonista una splendida Ornella Muti. Racconta la Giorgi: ''Non avevo mai persato ad un'attrice famosa. Quando però, nel corso della lavorazione de 'Lo zio d'America' per RaiUno, ho visto il materiale della prima puntata, sono rimasta folgorata da Ornella, dalla sua freschezza e dalla sua sensibilità. Le ho proposto di leggere la mia sceneggiatura, precisandole anche, però, l’esiguo compenso previsto per la protagonista, ma lei si è entusiasmata all’idea ed ha subito accettato''. Insieme a lei, Paolo Giommarelli nel ruolo di Giovanni e Shasa Vitale/Chiara Mastalli nei panni di Nina versione 10 e 16 anni. .

''Uomini & Donne Amori & Bugie'' racconta il cambio generazionale vissuto all'interno di una famiglia, riuscendo a tirar fuori sensazioni, emozioni e sogni che chiunque, figlio di quei giorni, può ritrovare nell'infinita cantina della memoria. Un affresco piacevole e, a tratti, ben messo a fuoco. Sicuramente adatto ai nostalgici. Da stasera, venerdì 3 ottobre, nelle sale.

Foto: dalla rete