Oscar 2007 tra nomination e star ecologiste...

E' iniziato il conto alla rovescia per la magica notte degli Oscar: domenica tutto il mondo avrà gli occhi puntati sul Kodak Theatre di Los Angeles. Chi saranno i vincitori ed i vinti di questa 79esmia edizione degli Academy Awards?

A contendersi la statuetta per il miglior film, Martin Scorsese con il suo "The Departed" contro "Babel" del regista Alejandro Gonzales Inarritu e "Letters From Iwo Jima" firmato Clint Eastwood. In lizza anche "The Queen" diretto da Stephen Frears e "Little Miss Sunshine" di Jonathan Dayton e Valerie Faris.
Le candidate all'Oscar come migliore attrice protagonista sono Hellen Mirren, magistrale nei panni della Regina Elisabetta, Meryl Streep, per la sua interpretazione ne "Il Diavolo Veste Prada", Penelope Cruz protagonista di "Volver" diretto da Pedro Almodovar, Judi Dench con "Diario Di Uno Scandalo" e Kate Winslet per il film "Little Children".
Leonardo Di Caprio, Forest Whitaker ("L'Ultimo Re Di Scozia"), Wll Smith, diretto da Gabriele Muccino in "La Ricerca Della Felicità", Peter 'O Toole per "Venus" e Ryan Goslyn ("Half Of Nelson") si contenderanno la statuetta come il miglior attore protagonista.
Miglior attrice non protagonista: Adriana Baraza ("Babel"), Cate Blanchett ("Diario di uno scandalo"), Abigail Breslin ("Little Miss Sunshine"), Jennifer Hudson ("Dreamgirls"), Rinko Kikuchi ("Babel").
Miglior attore non protagonista: Alan Arkin ("Little Miss Sunshine"), Jackie Earle Healey ("Little Children"), Djimon Hounsou ("Blood Diamond"), Eddie Murphy ("Dreamgirls"), Mark Wahlberg ("The Departed").

Una curiosità: Leonardo Di Caprio e Davis Guggenheim, regista del film documentario "Una scomoda verità", confermano il loro impegno ecologista recandosi quest'anno alla cerimonia di consegna degli Academy Awards a bordo della Tesla Roadster, un'auto elettrica il cui prototipo sarà presentato agli Oscar. Ma non sono gli unici ecologisti, infatti, Orlando Bloom ha ammesso, durante un party pre-Oscar a Los Angeles, organizzato dall'associazione Global Green Usa che si batte da anni contro il surriscaldamento del Pianeta, di avere una casa ecologica dove, come ha dichiarato: "Ho fatto mettere pannelli solari sul tetto, lampadine a risparmio energetico e nessun'altra tecnologia che non sia in linea con il rispetto dell'ambiente". Insomma le star di Hollywood non pensano solo ad onori e premi ma anche al mondo che li circonda...

Gli Oscar non sono solamente la festa del cinema: attesissimo il red carpert dove le star più famose del mondo sfileranno con i loro abiti costosi. Creazioni di alta moda che, spesso, non ottengono il consenso del pubblico. Infatti, solitamente, il day-after è dedicato, oltre ai commenti su chi ha vinto e chi no, anche alle critiche sui look, spesso davvero eccentrici.

Foto: Academy of Motion Picture Arts and Sciences