Paola Turani, ecco perché ha smesso con la moda, denuncia le pressioni: 'Ero intrappolata in una taglia sempre più stretta’

Paola Turani sul social mette a confronto una sua foto scattata 10 anni fa con una che la mostra come è oggi, con nove chilogrammi in più. La modella e influencer 32enne spiega in un lungo post perché ha smesso con la moda. Denuncia le pressioni avute dal mondo del fashion. “Ero intrappolata in una taglia sempre più stretta”, confessa. Lei si è ribellata a dei canoni estetici che ti vogliono sempre più magra.

Paola Turani, ecco perché ha smesso con la moda: la 32enne denuncia le pressioni subite

“La prima foto è stata scattata più di 10 anni fa, avevo iniziato da qualche anno a fare la modella ed ero completamente intrappolata in un circolo vizioso, dentro le regole della moda che ci voleva tutte come dei manichini; ricordo ancora la pressione psicologica per entrare in quella taglia che sembrava sempre più piccola, più stretta”, scrive Paola Turani.

Poi continua: “Dovevi essere magra e non era mai abbastanza. Ogni mese prendevano le misure del mio corpo, ho sempre avuto una costituzione piuttosto esile, ma non potevo ingrassare, non mi allenavo e avevo il terrore di mangiare anche un piatto di pasta. Più eri magra e più piacevi. Se ingrassavi facevi fatica a lavorare e poi chi le pagava le bollette? Gli affitti? Le tasse? Ricordo le giornate in giro per Parigi a fare casting, a volte mi facevo bastare un succo di frutta”.

Paola Turani ha smesso con il mondo della moda. Il perché è semplice: non ne poteva più: “Avevo capito da sola che così non poteva continuare, che era meglio ‘scappare’ prima che diventasse più che un piccolo problema. Ho lasciato Milano in un periodo in cui non ero felice, in cui non avevo amici, praticamente non stavo vivendo. Sono tornata così dai miei genitori, poco dopo ho incontrato Ricky e ho capito che la vita era molto più di questo, che andava oltre una taglia 38, che fermarsi per pranzare o cenare in compagnia non poteva essere un incubo, ma anzi, era una delle cose più belle della vita. E che se mi volevano, dovevano farlo anche con qualche chilo in più. Così è stato”.

Paola Turani oggi è cambiata. Lo dice orgogliosa: “Ho iniziato un lavoro su me stessa, durato anni, un processo di cambiamento, andando oltre ai canoni che la moda imponeva, oltre ai vari insulti che ricevevo sui social sul mio corpo, raggiungendo un equilibrio esteriore ma soprattutto interiore. La seconda foto, a colori, è di quest’estate (+ 9 chili circa rispetto a quella in bianco e nero). Sono io, cresciuta, consapevole, con un corpo sano, allenato, Appagata, felice. È un lavoro lungo, di dedizione, determinazione, forza. Ma vi assicuro che è possibile! E quanto è bello godersi le giornate senza ossessioni, senza ansie o paranoie. SE VUOI, PUOI!”