Pino Daniele, parla Amanda Bonini: 'Ho fatto ciò che mi ha ordinato'

Parla per la prima volta. Amanda Bonini, la nuova compagna di Pino Daniele, quella per cui ha lasciato dopo venti anni d'amore Fabiola Sciabbarrasi, madre di tre dei suoi cinque figli, Sara, Sofia e Francesco. La donna che ha percorso con con lui gli ultimi disperati chilometri verso una salvezza che non c'è stata, rompe il silenzio.

Amanda Bonini in uno scatto postato sulla sua pagina sul suo profilo Facebook

Amanda Bonini parla e dice la sua verità. Pino Daniele è il suo grande amore, per tentare di salvarlo, ha rischiato la sua di vita nella folle corsa verso Roma. Parla Amanda Bonini e lo fa con l'Ansa, sperando di mettere fine alle tante chiacchiere, alle illazioni che l'hanno sommersa rendendola quasi 'colpevole' agli occhi di molti. "Pino è entrato in macchina con le sue gambe dopo aver parlato con il suo cardiologo. Ho fatto quello che mi ha ordinato di fare", spiega Amanda, la bionda 50enne di Viterbo che viveva con l'artista in Maremma, a Magliano, dove troverà riposo il cantautore napoletano. "Tenevo alla sua vita più che alla mia. Ho messo a repentaglio la mia vita per inseguire l'unica possibilità che avevo di salvarlo", aggiunge. E continua: "Non voglio sentire i tg e leggere i giornali, ma so che circolano notizie non vere, stupidaggini, cose assurde e devo difendermi".

Amanda Bonini al funerale di Pino Daniele a Roma vicino a Fabiola Sciabbarrasi: le due donne si sono ignorate

"Speravo che ci fosse rispetto per me e per il mio dolore. Speravo che ci fosse rispetto per Pino, che era una persona dall'enorme spessore morale, e per la donna che lui adorava e con cui aveva scelto di andare a vivere", precisa Amanda Bonini. "Pino mi diceva sempre che i giornali, quando non sanno le cose, le inventano. E' vero. Si cerca di fare il romanzo, di spettacolarizzare. E' un momento difficile della mia vita. Insieme a lui io ho perso la mia vita. Tra noi c'era un amore infinito. Ora sto cercando di metabolizzare la sofferenza e di ritrovare l'equilibrio. Pino è e sarà sempre la mia guida", sottolinea la bionda.

Amanda e Pino Daniele paparazzati la scorsa estate durante le vacanze

Amanda Bonini parla anche dei soldi. A lei non interessano: "Io e Pino non parlavamo mai di cose materiali e di soldi. Alessandro (figlio della prima moglie del cantautore ndr) lo può testimoniare. Eravamo insieme anche pochi giorni prima che Pino morisse". "Io sono una persona semplice, umile. Non ho mai preteso nulla. Io e Pino ci siamo scambiati sempre e soltanto amore. Non ho mai pensato di avere le sue cose. E' stato Pino ad insegnarmi che le cose si fanno a bocce ferme, ragionando", dice ancora. Probabilmente lascerà il casale che divideva con Pino Daniele: "A chi interessa dove andrò... Avevo una mia casa sul lago di Bolsena (in provincia di Viterbo ndr), prima di venire qui. Pensavo di non tornarci più perché la mia casa è dove è la persona che amo. Pino è nel mio cuore e ci resterà per sempre. Io sono dove è lui. La mia casa è dove ci sono due cuori che battono. Se lui non è più qui, io non starò più qui".

Fabiola ha postato su Twitter una foto che la ritrae con il cantante prima dell'addio, quando erano felici insieme

Intanto la seconda moglie di Pino Daniele ci tiene a parlare dell'amore di Pino Daniele per Napoli, approvando l'ostensione delle sue ceneri nella Sala Baroni del Maschio Angioino: "E' il giusto omaggio al suo popolo ed è il giusto omaggio che la città fa a lui. Pino amava Napoli e Napoli amava lui". Sul testamento spiega: "E' presto per il testamento. La volontà di Pino di riposare in pace a Magliano era nota a me e ai suoi figli, ma non c'entra con il testamento. Non abbiamo idea di quando si avranno notizie sull'eredità. Vogliamo solo evitare ogni tipo di speculazione. La nostra posizione è di staticità e fermezza. Voglio proteggere i bambini e soprattutto evitare mistificazioni e notizie non corrette. Vogliamo che Pino sia ricordato come uomo, per la sua musica e per l’amore che ha dato in tutto quello che ha fatto". E su Twitter sottolinea il sentimento mai spento che l'ha legata a lui.