Poker per Ozpetek e Salvatores ai Ciak d'Oro

Il cinema ancora una volta protagonista. L'occasione la offre la consegna dei Ciak d'Oro 2003, unico premio assegnato, oltre che da una giuria di critici e giornalisti, anche dai lettori del più importante mensile dedicato alla settima arte.
Serata splendida, caratterizzata della presenza di tutti i professionisti dell'industria cinematografica italiana e di un 'antidivo' eccellente, Matt Dillon, fra i primi ad arrivare, a Roma per il film che segna il suo esordio alla regia, ''City of Ghosts''.

Gabriele Muccino conquista il premio per la migliore regia con il suo ''Ricordati di me'': "Sono molto felice di essere stato scelto dai lettori e che questo premio finalmente arrivi, dopo più di un annuncio (riferimento al mancato David di Donatello n.d.r.). Ma devo dire, fuori dai denti, che mi dispiace aver notato come il successo del film mi abbia attirato anche molte antipatie e risentimenti personali. Non dovrebbe essere così perchè facciamo parte di una squadra che per fortuna ha ritrovato consensi e credibilità fra il pubblico, ed io ho scritto questa storia per parlare della difficoltà della famiglia, mettendoci anche dolore e partecipazione. Vorrei poter dividere con tutti una gioia che non è solo legata al mio film''. Migliore attore protagonista è Fabrizio Bentivoglio, interprete della pellicola del regista de ''L'Ultimo Bacio''.

Ferzan Ozpetek, presente in via Sicilia, nella sede romana della Mondadori, insieme a Gianni Romoli, Tilde Corsi, Andrea Guerra, Serra Yilmaz e Giovanna Mezzogiorno (accompagnata dal famoso press agent Saverio Ferragina), fa poker e si aggiudica ben quattro Ciak con ''La Finestra di Fronte'': miglior film, migliore attrice protagonista (Giovanna Mezzogiorno), migliore colonna sonora (Andrea Guerra)e migliore attrice non protagonista (Serra Yilmaz).

Quattro premi anche per Gabriele Salvatores ed il suo ''Io Non Ho Paura'': migliore attore non protagonista (Diego Abatantuomo), migliore sceneggiatura (Nicolò Ammaniti e Francesca Marciano), migliore fotografia (Italo Petriccione) e miglior manifesto (Emanuele Pulvirenti - Saatchi & Saatchi).

Tra brindisi, sorrisi ed applausi, la serata trascorre piacevolmente. A concluderla in modo ancora più spumeggiante il libro di Stefano Disegni, ''Cinema! Tu m'hai provocato e io te disegno'', regalato a tutti i graditi ospiti dell'evento.

Foto: Aleandro Leonetti © Gossip.it