Il Principe Harry ha fatto il test dell'HIV e ha rivelato il risultato

Il Principe Harry ha fatto il test dell'HIV e il video è stato divulgato sui social ufficiali di Kensington Palace per mandare un messaggio forte e chiaro: sottoporsi a questo tipo di esame è molto importante non solo per prevenire eventuali contagi ma anche per poter ricorrere alle adeguate cure se il test dovesse risultare positivo. L'Aids, infatti, con le adeguate terapie può essere tenuto sotto controllo. In caso contrario porta, invece, a una morte precoce.

Il Principe Harry mentre si sottopone al test dell'HIV

Il secondogenito di Carlo e Diana, 31 anni, ha fatto il test del'HIV al Guys and St. Thomas'Hospital di Londra. Ora fare questo tipo di analisi è molto più semplice rispetto al passato: ad Harry è stato punto il dito con un piccolo ago. Il tampone con il sangue è stato messo in una macchina speciale e l'esito dell'esame è arrivato in appena un minuto di tempo. Prima di conoscere il risultato Harry si è detto nervoso nonostante non abbia avuto comportamenti che lo possano aver messo a rischio di contagio. L'operatore sanitario lo ha rassicurato dicendogli che è normale agitarsi un po'. Alla fine è andato tutto bene, l'esito è stato negativo e il Principe ha tirato un sospiro di sollievo. "E' incredibile quanto sia stato rapido - ha commentato - alcune persone devono aspettare mesi per sapere i risultati delle analisi del sangue".
L'operatore sanitario ha poi spiegato ad Harry che se il risultato fosse stato positivo avrebbero avuto un colloquio e sarebbe stato eseguito un ulteriore esame per confermare la diagnosi. Inoltre ha ribadito che le persone che ogni giorno assumono i farmaci adeguati riescono a vivere a lungo pur avendo contratto l'HIV, per questo è importante fare il test. Harry ha poi aggiunto: "Gay, etero, nero, bianco, chiunque tu sia, perché non dovresti farlo?".