Professionisti, autori e ragazzi di Amici: Io Ballo 2009

IL VIDEO COMPLETO DELLA PREMIERE DI IO BALLO 2009 A NAPOLI

LA VIDEOINTERVISTA BACKSTAGE AD ADRIANO

LA VIDEOINTERVISTA A MARTINA STAVOLO

VIDEOINTERVISTA AD ALESSANDRA CELENTANO

LA VIDEOINTERVISTA A CHICCO SFONDRINI

LA VIDEOINTERVISTA A PATRICK ROSSI CASTALDI

E' preso d'assedio dalle fans fin dal pomeriggio il Teatro Delle Palme di Napoli, location della prima nazionale del nuovo spettacolo "Io ballo 2009", ispirato alla trasmissione di Amici.

Entrando, facciamo quattro chiacchiere con i due registi dello spettacolo: Chicco Sfondrini, che ci svela tanti retroscena dei protagonisti (qui la videointervista completa) e Patrick Rossi Castaldi, che si sbilancia sui suoi gusti personali in fatto di finalisti della fortunata trasmissione di Maria De Filippi (qui la videointervista completa).

Fa il suo ingresso in sala la temibile Alessandra Celentano, coreografa con Garrison dello spettacolo teatrale. La "cattiva" di Amici ci racconta, con il suo solito stile senza peli sulla lingua, la sua visione dello spettacolo e della trasmissione (qui la videointervista completa).

Chiacchierando chiacchierando, si arriva quasi all'ora prevista per l'inizio della prima. La tensione sale ed è palpabile, anche perchè i colpi di scena sono tanti: fanno il loro ingresso in sala Leon Cino e Garrison che ci spiegano, trafelati, la ragione del ritardo: il tassista li ha accompagnati in zona collinare, al teatro sbagliato!

E, purtroppo, questo non è l'unico problema: il fantastico Jose, nelle prove pomeridiane, è incorso in una precipitosa caduta dagli scalini del palco. Per lui radiografie in ospedale ad entrambe le ginocchia, e poi il via libera alla possibilità di esibirsi. Stoico, il ballerino cubano, a telecamere spente nel backstage di fine spettacolo ci racconterà di come fosse un po' teso a causa dell'incidente ma anche di come fosse sempre a servizio della danza: "il lavoro è sacrificio", ci dice con umiltà e grandissima dignità, davanti alla sua mamma accorsa alla prima per applaudirlo.

Arrivano due protagoniste dell'ultima e penultima edizione di Amici: Martina Stavolo, a far il tifo per il suo Adriano, che ci parla in anteprima anche dell'uscita del suo nuovo album (qui la videointervista completa), e Susy Fuccillo, che però è meno svelta dell'amica e resta a bocca asciutta di intervista. Le due bionde prendono posto nella fila dietro di noi e vengono subito assediate da centinaia di fans urlanti a caccia di foto e autografi.
Un delirio che sembra eterno, ma che probabilmente è più caduco delle foglie d'autunno, visto che ad esempio la bella Federica Capuano, acclamata nell'edizione di soli due anni fa, per andare a salutare colleghi e "Amici", ha dovuto fare anticamera - non riconosciuta all'ingresso del backstage - per più di dieci minuti.

Tutto è pronto: lo spettacolo inizia, dopo il doveroso appello a favore della popolazione dell'Abruzzo.
Garrison in gran spolvero presenta i professionisti di Amici (Maria, Eleonora, Anbeta, Josè, Leon, Gianni, con la partecipazione dell'aiuto coregrafo Rita) e lascia poi spazio alla poliedrica Giulia Ottonello, già vincitrice della seconda edizione del programma e già protagonista della scorsa tournee teatrale di "Io ballo". Con loro, sul palco, anche Alice ed Adriano, reduci dal successo dell'ultima edizione del progamma, che si esprimono nei loro famosi "blocchi" e passi di danza hip pop.
Si susseguono le coreografie: da quelle storiche di Garrison ("Big Spender" o il critico "Tango" costato nel serale la spallina alla sexy Eleonora) a quelle più nuove della Celentano interpretate dalla litigiosa coppia Josè - Anbeta, passando per le recentissime "Wild wild west" e le altre musiche adattissime anche ai due protagonisti di quest'anno.

Lo spettacolo termina e il backstage blindatissimo si affolla di protagonisti: incontriamo la dolce Maria Zaffino, il disponibile Josè, e riusciamo a scambiare anche due chiacchiere con il simpatico Adriano, che si è lasciato andare a pepate dichiarazioni sulla Celentano, sulla sua Martina e sulla sua nuova vita da star (qui la videointervista completa). Incontriamo anche Alice, che però al contrario del collega, degli autori e dei professionisti di Amici, decide di non rilasciare dichiarazioni, poco disponibile si sente già un po' diva (a proposito di caratterino: come mai Martina è accorsa ad applaudire Adriano e Luca Napolitano non si è fatto trovare nella sua città natale, alla prima teatrale della sua bella?). A telecamere spente, Alice racconta i suoi impegni per questa settimana: il live di "Amici", il videoclip di Luca da girare a Firenze, un provino. Confessore della biondina, il ballerino classico Carlo, allontanatosi dalla trasmissione qualche mese fa a causa di un infortunio. Si esce. Incrociando un'Ambeta ancora impegnatissima in foto e autografi, riusciamo a guadagnare l'uscita. Cosa che ad alcuni protagonisti non è riuscita, dirottati in uscite secondarie dello storico cinema e teatro partenopeo.

Una bella serata dalle mille emozioni, sul palco e fuori, con i protagonisti del talent show più discusso e più amato della storia della tv italiana.