Renèe Zellweger e Ewan McGregor: una coppia 'Down with love'

Una commedia romantica ambientata nei primi anni '60, l'età d'oro dei film dai colori intensi del Technicolor con Rock Hudson e Doris Day, interpretata dalla candidata all'Oscar Renèe Zellweger e dal bravissimo Ewan McGregor. "Abbasso l'amore" (titolo originale "Down with love"), diretto dal giovane regista Peyton Reed, racconta le vicessitudini di Barbara Novak, una avvenente bionda che ha deciso di rinunciare all'amore, e Catcher "Catch" Block, giornalista e indomito playboy, che crede di poter fare a meno dell'amore per tutta la vita. A far da sfondo una New York tirata a lucido, appartamenti dove il colore rosa è dominante, ristoranti eleganti e abiti meravigliosi.

"Mi è piaciuto moltissimo lavorare a questo film - racconta la Zellweger - Ho riso tanto leggendo la sceneggiatura. Mi ha sorpreso la sua intelligenza. Lo scrpt era veloce, dinamico, senza un attimo di respiro. E' stato un piacere tornare indietro nel tempo e recitare con quello stile. Volevo essere Barbara, attraversare quei set in Technicolor con indosso quei favolosi costumi. Mi è piaciuta anche quella tensione sessuale nascosta. E' un mondo che non vuoi lasciare".
Anche Ewan McGregor è un fan della commedia anni '60: "In Gran Bretagna vedevamo quelle pellicole alla tv. Conosco il genere e quel particolare stile ed umorismo. Con "Abbasso l'amore" abbiamo potuto rifare quei film con i cambiamenti di plot e i rovesciamenti dei ruoli che sono avvenuti negli anni. Ovviamente la comicità e recitazione sono cambiate rispetto al 1960, quindi è stata una sfida adeguarsi a quello specifico stile recitativo, che non si vede più"

Split screen, materiale di repertorio, 55 set immensi, musica stile anni '60, più di 100 costumi, compresi cappelli, maglie e cravatte ricavate dai tessuti d'epoca. Durante la visione di "Abbasso l'amore" si ha davvero l'impressione di vedere un film del 1962, anno in cui si svolge la storia. E' leggero, affascinante, "un musical senza musica", come dice lo stesso regista. La coppia Zellweger-McGregor, poi, funziona splendidamente e merita davvero il prezzo del biglietto (fantastici nel duetto canoro sulle note di "Here's love" sui titoli di coda).

"Abbasso l'amore", distribuito da 01, sarà in tutte le sale da venerdì 23 gennaio, per deliziare gli amanti del genere.

Foto: 01 Distribution