'Renzo e Lucia': un successo, uno scandalo, una festa

E' stato decisamente beaugurante il party dedicato all'anteprima della fiction più chiacchierata del momento: il cast e gli amici vip, dalla bellissima Anna Falchi a Ettore Scola, radunati per ammirare in anticipo il lavoro della brava Francesca Archibugi, sono stati di buon auspicio, e la fiction ha vinto nella sua prima puntata il prime time televisivo.

Merito anche delle chiacchiere girate in questi giorni: la nuova versione televisiva de "I Promessi Sposi" ha creato scandalo, come già approfondito ieri da Gossipnews. Pietra dello stesso, il corpo nudo dell'audace Lucia riflesso in uno specchio: la sfortunata protagonista dell'opera di Manzoni, nella rivisitazione televisiva si scopre donna e sfiorandosi le audaci curve, prova per la prima volta un'autentica pulsione erotica. D'altra parte è la stessa Archibugi durante l'anteprima con la stampa, a chiarire come il suo lavoro non voglia affatto essere una trasposizione dello storico romanzo: "La nostra e' solo una rilettura, del resto lo stesso Manzoni aveva inventato la sua storia basandosi su vicende vere. La nostra interpretazione televisiva e' da intendersi soltanto come un film apocrifo tratto da un romanzo''.

Anche Paolo Villaggio (Don Abbondio nella fiction) è sembrato entusiasta del prodotto finale: "Non so se ho fatto un buon Don Abbondio, d'altronde dovevo confrontarmi con grandi precedenti, soprattutto quello di Alberto Sordi, rimasto nella memoria di tutti. Ma Francesca mi ha spinto a fare un nuovo ed originale Don Abbondio: anziché interpretarlo vigliacco e tremebondo, ne abbiamo fatto un uomo intelligente e coraggioso". Ruoli importanti anche per Stefano Dionisi, un perfido Don Rodrigo, e Laura Morante, l'appassionata Monaca di Monza: "E' stato un progetto che ci ha spaventato all'inizio - raccontano i due -, ma la costanza di Francesca ha avuto la meglio".

Intanto ieri sera è andata in onda la prima puntata con ottimo successo: la fiction è stata seguita da 6.158.000 spettatori, pari al 22,87% di share, permettendo così a Canale 5 di conquistare la prima serata.

>>>LO SPECIALE FOTOGRAFICO SULLA SERATA<<< Foto: S.Tozzi © Gossip.it