Roberta, la moglie di Giorgio Faletti, lo ricorda

E' scomparso lo scorso 4 luglio a Torino. Giorgio Faletti, 63 anni, con la sua morte ha lasciato sgomenti e addolorati i tanti che lo ammiravano e gli volevano bene. A quasi un mese dall'addio, Roberta Bellesini, la moglie del comico e scrittore, 43 anni, ha voluto ricordarlo rilasciando un'intervista a un amico, Luca Bianchini, per Vanity Fair.
Quattordici gli anni trascorsi insieme. Speciali. Tutto è cominciato con un invito a cena: "Ero un po’ agitata perché pensavo di non aver argomenti di conversazione per via della differenza di età. Invece fu tutto facile, poi io sono sempre sembrata più adulta e lui più bambino, per cui la distanza era minore. Però ci vollero altre cene prima che ci baciassimo, finalmente, a casa sua. E dopo un po’ mi chiese di andare a vivere da lui a Milano"

Giorgio Faletti insieme alla moglie Roberta Bellesini: sono stati insieme 14 anni (Foto: Olycom)

Nell 2002 la grande paura, quando Roberta lo trovò disteso sul letto per colpa di un ictus: "Sì, era il giorno in cui avrebbe dovuto fare la sua prima presentazione di "Io uccido" alla Mondadori di via Marghera. Per fortuna ebbi la lucidità di descrivere bene i sintomi al pronto soccorso, per cui lo portarono al Niguarda. Poco dopo, però, dovetti prendere la decisione più difficile della mia vita. C’era un farmaco che poteva sbloccare la situazione, ma in Italia era ancora in via sperimentale. E, non sapendo bene da quanto tempo Giorgio era in coma, avrebbe potuto essere letale. Più il tempo passava, più aumentava il rischio. Il medico mi lasciò dieci minuti per decidere, e io rischiai. Ho sempre pensato che per avere risultati si debbano correre rischi". Quando Giorgio si svegliò e seppe come si era comportata la sua compagna nella situazione critica, prese una grande decisione: "Mi chiese di sposarlo. Parallelamente, la sua guarigione venne accelerata dai risultati clamorosi delle vendite di "Io uccido"".
 Faletti ha venduto molti milioni di copie di romanzi, eppure la critica non gli ha mai dato il giusto tributo: "Infatti ne soffriva. Lui faceva comodo agli editori e ai festival, perché portava pubblico e faceva vendere tante copie. Però gli intellettuali non lo hanno mai veramente accettato".

Il 2014 gli ha 'regalato' il cancro: "A gennaio, per caso. Doveva fare una risonanza magnetica perché aveva un’ernia da controllare, e da un po’ aveva un fastidioso mal di schiena". Roberta ha cercato di mantenere la calma: "Ho detto solo: “Cazzo”. Poi ci siamo presi qualche giorno per decidere che cosa fare, io e lui. Ci hanno consigliato un medico di Los Angeles che lavorava con le eccellenze di tutto il mondo (...) Ma la nostra decisione di curarci in America era dettata soprattutto dalla necessità di avere un po’ di privacy". Tutto poi è andato in malora: "Nell’ultimo mese. Ha iniziato a non sentirsi più bene...faticava a camminare..a parlare... Hanno fatto diversi esami prima di capire che aveva metastasi al cervello. Era il 20 giugno. Lui aveva già deciso di tornare per fare la radioterapia in Italia, ma sono sicura che in cuor suo avesse capito che non c’era più nulla da fare. Desiderava tantissimo tornare in Italia, lo desiderava con tutto se stesso. Tant’è che ha tenuto duro fino a che siamo arrivati qui. Poi ha mollato. Vorrei però che tutti sapessero che non ha mai avuto un momento di rabbia o di sconforto. Mi diceva: "Comunque vadano le cose, io ho avuto una vita che altri avrebbero bisogno di tre per provare le stesse emozioni. E se penso che sarei dovuto morire nel 2002 e in questi 12 anni ho fatto le cose a cui tenevo di più, devo ritenermi l’uomo più fortunato del mondo"".