Robin Williams elogia il Patch Adams italiano

Quando la vita è più commovente di un film.
Robin Williams, l'indimenticabile interprete di Mork in "Mork&Mindy", ci ha fatto ridere e piangere in "Patch Adams", il film in cui recitava nel ruolo di un pediatra che aiutava i suoi piccoli pazienti a superare il dolore e le punture travestendosi da clown o raccontando storielle e canticchiando in corsia.
Ma ora arriva da Firenze, precisamente dall'ospedale Meyer, la notizia che la clownterapia, esistente negli USA dagli anni '80, è stata usata con successo in un delicatissimo intervento. Ad un bimbo di 7 anni è stata fatta una dolorosissima biopsia ossea senza anestesia, durante la quale però medici ed infermieri hanno dato vita ad un vero e proprio circo in camici bianchi in sala operatoria! Nasi finti, trombette starnazzanti e stelle filanti attorno al bimbo che, ha poi confessato, non si è accorto dell'operazione.
"Patch Adams" è una commedia sentimentale basata sulla storia vera di un compassionevole ma oltraggioso studente di medicina che rischia la sua carriera sfidando la classe medica con la sua decisa convinzione che il ridere sia contagioso. Informato dell'avvenimento da un'e-mail di un gruppo di fans, Robin ha risposto loro "Adoro fare ridere, scelgo i ruoli in base a come me li propongono, quando scopro di non poter fare a meno di entrare nel personaggio e se non mi addormento mentre leggo il copione! Sono veramente commosso quando mi raccontano una cosa così. Verrò in Italia e mi fermerò al Meyer per vedere di persona come lavorano quei medici."